Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

DAI LAVORI DONNESCHI ALLE DONNE DI OGGI

Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio L’Archivio di Stato di Agrigento in occasione della ricorrenza della Gio...

Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio


L’Archivio di Stato di Agrigento in occasione della ricorrenza della Giornata internazionale della donna - 8 marzo 2023 -  insieme alla FIDAPA, Federazione italiana donne, arti, professioni, affari – Sezione di Agrigento, inaugura un nuovo percorso espositivo dedicato al tema dell’istruzione femminile. 


La mostra dal titolo “Dai lavori donneschi alle donne di oggi. Istruzione femminile e orizzonti pedagogici tra le carte d’archivio”, nell’offrire testimonianze sull’organizzazione scolastica nella provincia di Agrigento, individua aspetti importanti degli orizzonti pedagogici nel lungo percorso dell’emancipazione femminile e della conquista del diritto all’istruzione. Il tema dell’esposizione, incentrato sul lavoro manuale educativo nelle classi femminili, traccia in modo eloquente un punto di vista socio-culturale e pedagogico sulla figura della donna. 


Il percorso espositivo, che integra registri scolastici del periodo 1937-1938, fotografie storiche, manufatti e oggetti che restituiscono quella dimensione del “fare” propria dell’organizzazione delle attività definite lavori donneschi, crea la suggestione di un contesto d’aula del passato e invita a riflettere sul tema della discriminazione di genere e sul valore dell’istruzione femminile. 

Guardando al passato, al presente e al futuro nella prospettiva di una sempre più diffusa e concreta formazione di qualità, che consenta a tutte le donne di essere parte attiva della vita sociale, politica, economica e culturale dei Paesi di cui fanno parte, così come individuato nel tema nazionale dell’Associazione FIDAPA, per il biennio 2021-2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva” emerge il ruolo sociale e civico degli archivi come strumento di riflessione rispetto a quei diritti conquistati e testimoniati dalle carte, da presidiare e sostenere  - sempre - per le future generazioni.  


Nessun commento

Ads Place