In occasione del 36° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea G...
In occasione del 36° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comune di Messina aderisce all’iniziativa “Go Blue”, promossa sul territorio cittadino dal Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF. Per celebrare questa importante ricorrenza, Palazzo Zanca sarà illuminato di blu nella giornata di domani, giovedì 20 novembre, richiamando simbolicamente l’attenzione della cittadinanza sull’importanza di garantire i diritti di tutti i bambini, le bambine e gli adolescenti.
"Illuminare Palazzo Zanca di blu rappresenta un gesto simbolico ma potente: è un invito a tutta la cittadinanza a riflettere sui diritti dei bambini e degli adolescenti, e sull’importanza del ruolo delle istituzioni nel promuovere e proteggere questi diritti fondamentali. Messina conferma così il proprio impegno a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, valori su cui costruire una comunità più giusta e inclusiva", dichiara il Sindaco Federico Basile.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della collaborazione tra ANCI e il Comitato Italiano per l’UNICEF, rinnovata recentemente con la firma del nuovo Protocollo d’intesa, con l’obiettivo di promuovere sul territorio i principi sanciti dalla Convenzione ONU, il trattato sui diritti umani più ratificato al mondo. La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata il 20 novembre 1989, sancisce i diritti fondamentali di tutti i bambini e le bambine, tra cui il diritto alla vita, alla salute, all’istruzione, alla protezione da ogni forma di violenza e sfruttamento, e alla partecipazione nella vita sociale e culturale.
Questa giornata rappresenta quindi un momento per riflettere sul rispetto e la promozione di tali diritti, ricordando l’impegno di ciascuno, istituzioni e cittadini, nella costruzione di una società più equa e attenta alle esigenze dei più giovani. L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare idealmente a questa iniziativa, condividendo l’attenzione verso i diritti dei più giovani e il rispetto dei principi della Convenzione ONU.
Sempre domani, giovedì 20 novembre, il Comune di Messina, tramite l’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, ha organizzato un’importante mattinata di celebrazione e sensibilizzazione in sinergia con la Messina Social City e l’Istituto Comprensivo La Pira–Gentiluomo, frutto di un percorso intrapreso già dall’Inclusivity village, dello scorso settembre. L'iniziativa, coordinata dalla docente referente Pinella Bertuccelli, si svolgerà dalle ore 10 sino alle 12, e vedrà protagonisti gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto. La manifestazione si articolerà in due momenti distinti con il raduno alle 9.30 e il Flash Mob a partire dalle 10.
Flash Mob Inclusivo in Piazza Unione Europea: Il programma prenderà il via con un Flash Mob aperto e inclusivo, un momento di espressione corale per sottolineare visivamente l'importanza dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU. Successivamente, grazie alla disponibilità del Presidente del Consiglio comunale, Nello Pergolizzi, l'evento proseguirà all’interno di Palazzo Zanca, nell'Aula Consiliare. Qui, gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di approfondire i temi legati ai diritti e al benessere nel mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con la partecipazione dell’equipe specializzata di Includime – Sportello delle Pari Opportunità (PON METRO PLUS 21-27). L'obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere tra i più giovani la cultura dei diritti, della partecipazione e del rispetto, valori fondamentali alla base della cittadinanza attiva e responsabile.
"Questa giornata è la dimostrazione concreta di come la collaborazione tra Comune e Istituti Scolastici sia vitale per la crescita della nostra comunità. Portare i bambini e le bambine in Aula Consiliare, nel cuore delle Istituzioni, non è solo una celebrazione, ma un atto di riconoscimento del loro ruolo di cittadini/e attivi/e, oggi e domani", ha commentato l'Assessora Liana Cannata.
"Sensibilizzare gli alunni e le alunne ai diritti dell’infanzia significa aiutarli a riconoscersi come protagonisti consapevoli della società", ha dichiarato la Dirigente Scolastica Luisa Lo Manto.
Con la partecipazione a questa manifestazione istituzionale, l’I.C. La Pira–Gentiluomo, in stretta collaborazione con le Istituzioni cittadine, rinnova il proprio impegno nel promuovere contesti educativi inclusivi e attenti al benessere dei più piccoli, confermando la centralità dei diritti dell’infanzia nel percorso formativo e nella crescita dei futuri cittadini.

Nessun commento