
FIRMA LA PETIZIONE BASTA ANIMALI NEI CIRCHI
Firma anche tu la petizione della LAV #BastaAnimaliNeiCirchi: la tua firma rappresenta un aiuto davvero importante per cambiare la storia. La scadenza per l'attuazione della legge che permetterebbe di porre fine all'uso degli animali nei circhi doveva essere il 18 agosto ma il Governo l'ha prolungata di altri 12 mesi. Non possiamo permettere che gli animali soffrano ancora. Liberiamoli.
Ancora oggi, sono 2.000 gli animali che continuano a subire maltrattamenti, abusi e umiliazione nei circhi, come Bambi, un'elefantessa di 56 anni: rinchiusa, privata della sua dignità e sfruttata come semplice attrazione. Questa è stata la sua vita, costretta per anni nel recinto minuscolo di un circo.
Nel 2023, i Carabinieri Forestali avevano posto Bambi sotto sequestro, ma l'elefantessa era stata affidata in custodia al circo stesso, con il divieto però di farla esibire. In quello spazio minuscolo, Bambi avrebbe iniziato a manifestare comportamenti stereotipati, camminando in tondo, e non reagiva più agli stimoli esterni. Inoltre, il circo avrebbe continuato a farla esibire nonostante il divieto, rischiando di compromettere ulteriormente la sua situazione.
"I colpevoli di queste gravi atrocità non possono rimanere impuniti - afferma Giulia Giambalvo, Area Animali Esotici LAV - per questo ci siamo costituiti parte civile nel processo contro il proprietario e gestore dell'elefantessa, accusato di maltrattamenti. Vogliamo giustizia per Bambi e per tutti quegli animali ancora costretti sotto i tendoni che devono sopportare condizioni di vita inadeguate, lunghi viaggi e addestramenti. Come LAV, nel corso degli anni abbiamo raggiunto importanti traguardi per la liberazione degli animali dai circhi, salvandone molti come Arturo la zebra, Asia il dromedario, ed Elsa, la splendida leonessa, che adesso vivono nel Santuario AnimaNatura di Semproniano, nella maremma toscana. Ma la battaglia non è ancora finita. Dobbiamo continuare a far sentire la nostra voce affinché tutti quelli ancora prigionieri possano finalmente essere liberi."
Con la petizione chiediamo al Ministro della Cultura Alessandro Giuli di portare a Palazzo Chigi, senza ulteriori rinvii o ritardi, lo schema di Decreto legislativo di attuazione della Legge delega sullo spettacolo che prevede lo stop all’utilizzo degli animali nei circhi e spettacoli viaggianti come già deciso da tanti altri Paesi, con il dovuto aiuto al settore per la riconversione e senza alcuna perdita di posti di lavoro.
FIRMA LA PETIZIONE BASTA ANIMALI NEI CIRCHI https://www.lav.it/circhi-senza-animali?&utm_term=lnk&utm_campaign=25dpci&utm_medium=email&utm_content=firmatari-circhi&utm_source=mag#firma
Testimonial Licia Colò
0 Comments: