Nelle “piazze letterarie” di Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, i corner multimediali della “Strada degli Scrittori” per i via...
Nelle “piazze letterarie” di Agrigento, Capitale italiana della Cultura 2025, i corner multimediali della “Strada degli Scrittori” per i viaggiatori che si muovono fra la Girgenti di Pirandello, la Regalpetra di Sciascia, la vera Vigàta letteraria di Camilleri e tante altre suggestive soste, tutt’intorno alla Valle dei Templi.
L’inaugurazione della prima installazione è avvenuta lo scorso 29 dicembre nel cuore di Agrigento, al Polo culturale di San Pietro, su via Pirandello, di fronte alla casa in cui il drammaturgo abitò. È Andrea Camilleri a fare da guida al viaggiatore in un caustico e profondo video-racconto di dieci minuti per capire come si articolano le tappe della “Strada” che va da Caltanissetta, con Rosso di San Secondo, a Porto Empedocle, toccando tante “piazze” come la Donnafugata di Tomasi di Lampedusa, fra Palma di Montechiaro e Santa Margherita di Belìce, come Sciacca e Sambuca di Sicilia con Tommaso Fazello e Navarro della Miraglia, o Favara con Antonio Russello e così via.
Il Polo di via Pirandello, attivato dalla Diocesi di Agrigento e gestito dall’associazione Ecclesia Viva, è il primo dei punti di incontro che saranno aperti anche negli altri centri piccoli e grandi del percorso esaltato dal progetto “Le piazze della capitale”, realizzato nell’ambito del dossier “Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025”. La prima installazione al Polo San Pietro è frutto di una intesa fra la Strada degli Scrittori e l’associazione Ecclesia Viva, nella logica della valorizzazione stabile del patrimonio culturale dell’Arcidiocesi, in sintonia con la Fondazione Agrigento 2025.
I corner sono destinati a rimanere nel tempo come simboli di un’esperienza destinata a prolungarsi oltre il 2025, lungo le articolazioni della “Strada” con i suoi riferimenti letterari che, attraverso gli scrittori e i loro luoghi, indicano storia, bellezza, riscatto, gastronomia. Con l’aiuto di Camilleri, primo “cicerone d’autore” della “Strada”.
I prossimi corner in via di inaugurazione saranno installati a Caltanissetta (Palazzo Moncada), Racalmuto (Casa Sciascia), Favara (Castello Chiaramontano), Palma di Montechiaro (Castello Ducale) e Vigata-Porto Empedocle.
.jpg)
Nessun commento