Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio nel territorio messinese. Sabato 20 e domenica 21 dicembre ...
Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio nel territorio messinese. Sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025, a Larderia, in Contrada Marchese, si svolgerà la 2ª edizione di “Natale a Larderia – Mostra di Presepi”, manifestazione dedicata alla riscoperta delle tradizioni, dell’arte e della devozione popolare legate al Natale.
L’iniziativa è promossa dalla Parrocchia di San Giovanni Battista e dal Gruppo “Insieme si può”, con il patrocinio della Città di Messina e di VISITME – Messina, ed è finanziata a valere sul POC Metro Messina – Azione ME 1.3.1.c. La manifestazione intende valorizzare il presepe come espressione artistica e spirituale, promuovendo al contempo l’identità culturale del territorio e il senso di comunità. In esposizione numerosi presepi realizzati da appassionati e artigiani locali, inseriti in un percorso che unisce fede, creatività e tradizione.
Ad arricchire l’evento sarà un programma collaterale che prevede musiche tradizionali degli zampognari, momenti di aggregazione e degustazioni di prodotti tipici locali, tra cui fagiolata, schiacciate e panini con la porchetta, accompagnati da vino rosso. La manifestazione prenderà il via sabato 20 dicembre dalle ore 16.00 e proseguirà domenica 21 dicembre dalle ore 10.00. Nella stessa giornata, alle ore 18.00, è previsto un momento musicale con il gruppo “Sicilia e Dintorni”, a cura della Pro Loco Messina Sud.
“Natale a Larderia” si conferma come un appuntamento capace di unire spiritualità, tradizioni popolari e valorizzazione del territorio, offrendo a cittadini e visitatori un’occasione autentica di incontro e condivisione nel periodo natalizio.

Nessun commento