Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

MORTO ALESSANDRO QUASIMODO, FIGLIO DEL POETA PREMIO NOBEL

Il mondo della cultura è in lutto. Dopo una lenta malattia è deceduto a Milano Alessandro Quasimodo. Fu tra i fondatori del Parco Letterario...


Il mondo della cultura è in lutto. Dopo una lenta malattia è deceduto a Milano Alessandro Quasimodo. Fu tra i fondatori del Parco Letterario Salvatore Quasimodo e Cittadino Onorario di  Roccalumera.


Figlio del Premio Nobel per la Letteratura Salvatore Quasimodo e della danzatrice Maria Cumani, Alessandro era nato nel 1939. Attore e regista, ha dedicato parte della sua carriera artistica alla diffusione della cultura italiana (in particolare della poesia) in tutto il mondo. Un particolare merito gli va riconosciuto per l’instancabile ruolo di voce della poesia di Salvatore Quasimodo e di memoria della biografia familiare.

Alessandro Quasimodo ha dimostrato con la sua carriera un’instancabile dedizione al mondo culturale che lo ha portato a valorizzare, sia come attore e sia come regista teatrale, opere e autori a volte poco frequentati dal teatro nazionale. Oltre ad aver diffuso la poesia paterna sia in Italia e sia all’estero grazie a emozionanti recital poetici, infatti, Alessandro Quasimodo ha partecipato alla messinscena di testi teatrali di grandi drammaturghi come Gabriele D’Annunzio, Vittorio Alfieri, Luigi Pirandello, Harold Pinter e Alan Bennett.

Ha anche dedicato recital poetici a grandi poeti come Dante, Giovanni Pascoli, Giosuè Carducci, Eugenio Montale, Giuseppe Ungaretti, Umberto Saba, Giacomo Leopardi, Guido Gozzano, Sergio Corazzini, ai Lirici greci e ai poeti siciliani. Recital, i suoi, in grado di rendere pienamente comprensibile al grande pubblico anche la parola poetica più difficile.

Un amore per la Cultura che ha anche portato Alessandro Quasimodo a collaborare con grandi maestri del teatro e del cinema quali, ad esempio, Lee Strasberg, Federico Fellini, Luca Ronconi e Patrice Chéreau e che gli è valsa la vittoria di diversi premi prestigiosi.

A lui si devono anche la nascita dei Parchi letterari di Modica e di Roccalumera dedicati alla memoria di Salvatore Quasimodo e l’apertura al pubblico del Museo Casa Natale Salvatore Quasimodo di Modica.

Nessun commento

Ads Place