Al Circolo Canottieri Thalatta, sullo Stretto di Messina, ci imbatteremo in questo avvincente giallo che profuma di mare, portato tra i Pe...
Al Circolo Canottieri Thalatta, sullo Stretto di Messina, ci imbatteremo in questo avvincente giallo che profuma di mare, portato tra i Peloritani, i Nebrodi e le Eolie da un vento di Maestrale carico di misteri.
Dopo la presentazione del suo libro in “Giallo Siciliano” di settembre, a Villa Cianciafara, ci ritroviamo oggi, 15 febbraio, alle ore 18, al Circolo Canottieri, con "Delitti e Maestrale" (Fratelli Frilli Editori), il nuovo romanzo di Antonino Genovese, autore siciliano che ha ottenuto nel 2021, con un racconto pubblicato in collaborazione con Il Giallo Mondadori, il primo posto nella sezione inediti al GialloLuna NeroNotte.
Il corpo di Marco Lopez viene ritrovato senza vita nel vigneto che ha ereditato dal padre. Il maresciallo Gianluca Mariangelo, reduce dalla recente separazione dalla moglie, indaga su un nuovo caso di omicidio, tra i vigneti di Barcellona Pozzo di Gotto e le spiagge di Cicerata, con le Eolie a far da scenario alla morte violenta consumata sui Peloritani. Mariangelo indaga tra l’oblio delle coscienze e una passione clandestina consumata al riparo dalla luce del sole. Che ruolo ha nella morte di Lopez il grosso prestito che la vittima doveva rendere a un noto strozzino? E le numerose telefonate con Carmelo Romano, un travestito conosciuto da tutti come Tiffany? Il sangue scorre tra i filari dei vigneti, tra parenti-serpenti e una gioielleria di famiglia che deve preservare il suo buon nome. A collaborare con Mariangelo, il fidato brigadiere Fabio Fascia e Marcello Dominici, insieme al nuovo elemento trasferito da poco in città: Ettore Soraci, incaricato di un’indagine parallela che coinvolge un pirata della strada. In una Barcellona Pozzo di Gotto alle prese con la raccolta differenziata che funziona a singhiozzo, il Maestrale è arrivato prepotente e s’insinua nei recessi più reconditi dell’anima, con il suo gelido alito di morte.
Dopo i saluti di Francesco Benedetto, dialogheranno con l'autore Milena Romeo e Giovanni Caminiti, Letture a cura di Gianni Di Giacomo.
L'evento è organizzato dalle Associazioni Cara Beltá, Ammi, Antonello da Messina.
Antonino Genovese, classe ‘84, è Anestesista, Rianimatore e Algologo. Ha pubblicato per ragazzi “Il Principe Marrone” (Ed. Il Foglio 2007), “Il Dottor Maus e il settimo piano” (Ed. Smasher 2009), “Il Nonno è un pirata – Il diadema, la lancia e l’uncino” (Ed. Il Foglio 2017), “Il Nonno è un pirata – Il Guardiano del tempo” (Ed. Il Foglio 2019). Il racconto “Zanne” è incluso nell’antologia “Mosche contro vento” (Morellini 2019). Nel 2005 ha vinto il concorso “Racconti Corsari” presieduto da Bruno Gambarotta. Nel 2017 ha vinto il IV concorso letterario “M.Pietrini” organizzato dall’Ass.ne Ca.Le.Co. di Caltagirone (CT) con il racconto “Discesa”. Nel 2018 il romanzo “Il Nonno è un pirata – Il diadema, la lancia e l’uncino” ha ricevuto una menzione al “Premio al valore sociale-AFAP” organizzato da Paginascritta. Nel 2019 si è classificato secondo al premio letterario “Tutti i sapori del giallo” in collaborazione con Il Giallo Mondadori. Sempre nel 2019 si è classificato terzo al premio “Splendida Matera” organizzato dall’Ordine dei Medici di Matera.
Nessun commento