Il Presidente della Commissione Attività produttive della Camera, Guglielmo Epifani, è il nuovo segretario pro-tempore del Pd. L'ex sindacalista Epifani è stato il primo socialista a guidare la CGIL, la più importante organizzazione sindacale italiana e il primo ex socialista a guidare il Pd. Dopo la sua elezione, ha iniziato il suo discorso dicendo: "Non ho cercato questo incarico e comunque, di fronte a una sollecitazione avuta da tante parti del partito, non potevo e non volevo sottrarmi al compito".
Pier Luigi Bersani, segretario dimissionario, in apertura di assemblea ha detto: "Oggi assolutamente, se ne comprendiamo la delicatezza estrema, dobbiamo dimostrare all'Italia che guardiamo avanti. Il Pd è un partito senza padroni. Tenerlo insieme non può essere responsabilità di uno, ma di tutti e di ciascuno. La legge della politica è anche che si vince insieme e si perde da soli e bisogna dirlo ai giovani che c'è sempre un dispiacere su queste strada qua" conclude amaramente.
Infine, il Premier Letta, rivolgendosi a Epifani: "Guglielmo mi permetto di suggerirti uno slogan del Liverpool 'You'll never walk alone' (Non sarai mai solo), e sul suo incarico dice: Mi dedicherò con impegno totale alla missione che il Parlamento mi ha dato. Non governerò a tutti i costi ma con tutte le energie che il Signore mi ha dato. L'elezione di Epifani è una buona notizia per il governo".