Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

SPAZIO MACOS INAUGURA LA MOSTRA DI CLAUDIA TRIPICIANO

Domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, nelle sale espositive di Spazio Macos sarà inaugurata la Mostra Personale dal titolo "Anima mundi...


Domenica 14 dicembre, alle ore 17.30, nelle sale espositive di Spazio Macos sarà inaugurata la Mostra Personale dal titolo "Anima mundi: il respiro del vulcano" di Claudia Tripiciano, curata e allestita dalla Dott.ssa Mamy Costa.


"Il percorso espositivo, - spiega Mamy Costa - formato da 12 tele di misure diverse usando l'acrilico per uno stile figurativo informale materico unito a colori primari, si apre dall'opera Abissi che raffigura un dolore inatteso, un periodo in cui l'artista si è sentita travolgere da eventi esterni, ritratta forse in paesaggi interiori di oscurità e vortice. Questo primo quadro è la testimonianza di un'anima in cerca di un ancoraggio, spinta dal caos. La svolta arriva con l'approdo a Stromboli, isola simbolo di potenza e quiete inesauribile. Qui, l'artista si riscopre Figlia del Vulcano, non più travolta, ma in sintonia con l'energia tellurica che plasma la sua nuova passione: l'arte. Le tele si fanno allora teatro di una fusione alchemica, dove i Quattro Elementi – Terra, Acqua, Aria e Fuoco – non sono solo simboli, ma materia viva che pulsa in ogni pennellata. I rossi della lava, il nero denso della cenere, il bianco del vapore e il blu-notte del mare e del cielo si combinano per dare forma a un Risveglio Spirituale. Il vero cuore di questa trasformazione è la scoperta della Lentezza. Lontana dalla frenesia del travolgimento, l'artista impara a vivere e a creare al ritmo misurato della natura e delle sue eruzioni, scoprendo che la potenza non risiede nella velocità, ma nella costanza e nella profondità. 'Lava Lenta' è quindi un inno alla resilienza, alla riscoperta della propria voce attraverso l'arte, e alla consapevolezza che anche il dolore più profondo può generare il fuoco più creativo. Invita il visitatore a rallentare, ad ascoltare la propria energia interiore, e a vedere in ogni eruzione un atto di purificazione e rinnovamento."

Claudia Tripiciano, che vive e lavora a Capo d'Orlando, è laureata in pittura all'Accademia di Belle Arti ABAV "Lorenzo da Viterbo" di Viterbo. Il suo ricco curriculum la vede protagonista sulla scena nazionale dell'arte pittorica ed è presente in diversi cataloghi d'arte.

All’inaugurazione seguirà un momento conviviale con piccolo buffet e la consegna dell’attestato di merito all’Artista.

La Personale di pittura, corredata di dépliant e videocatalogo sui social di Spazio Macos, potrà essere visitata nei locali della Galleria (Messina, Via Cardines 16) fino al 20 dicembre 2025, dal lunedì al sabato, dalle 17.00 alle 19.00.


Nessun commento

Ads Place