Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PRESENTAZIONE DELL'OPERA POETICA "LU SULI E LA LUNA" DI ANTONIO CATTINO


La poesia sociale, storico-mitologica e sentimentale nel particolare timbro poetico di Antonio Cattino. 

Venerdì 21 dicembre, dalle ore 18:00 alle 20:00, nel Salone delle Bandiere del Comune Di Messina, si terrà la presentazione del nuovo libro di Antonio Cattino "Lu Suli e La Luna", sottotitolo "Canti e Puisii Siciliani", pubblicato da Di Nicolò Edizioni. All'incontro, introdotto dalla prof. Paola Radici Colace, sarà presente l'autore.

Nella prefazione al libro curata dal prof. Giuseppe Rando si legge: "Utilizzando egregiamente la lingua materna - il dialetto messinese – e perseguendo il progetto di una lingua propriamente siciliana, Antonio Cattino ha costruito, con le sue liriche, un pregevole canzoniere in cui ha saputo travasare tutto sé stesso e il suo mondo nei modi di una espressività indocile ma estremamente personale".

L'autore spiega che il titolo della sua opera corrisponde ad un'antica simbologia introdotta in epoca arcaica dal popolo dei Siculi. Sul Sole e la Luna lo studioso di lingue e culture orientali, prof. Enrico Caltagirone scrive: "Questi due corpi celesti simboleggiano la dialettica degli opposti, cioè l'alternanza e l'equilibrio del giorno e della notte, della luce e dell'oscurità. Il sole rappresenta la parte maschile che porta la luce e illumina l'intelletto. La luna è espressione del lato femminile, rappresenta la figura materna che si palesa col suo movimento crescente e calante. Per gli antichi popoli, e in specie per i Siculi, questi due opposti erano complementari e idealmente rappresentativi, tanto da essere presi a simbolo di tutto il loro popolo".

Antonio Cattino, poeta e scrittore messinese, ha già pubblicato con lo stesso editore il libro "Cola 'U Pisci", un racconto nato dal mito di Colapesce. Insignito di numerosi premi, ha un suo blog dove si può seguire la sua incessante attività culturale. http://antoniocattino.blogspot.com


Antonella Di Pietro



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom