Apple si fa in tre, presentando una lineup rinnovata che prevede iPhone X, ma anche iPhone 8 e 8 Plus eredi dei precedenti modelli.
Sono passati dieci anni da quando Apple cambiò il mondo e le abitudini di tutti presentando il suo iPhone, uno smartphone rivoluzionario. Adesso le cose sono cambiate con la concorrenza di Google e Android, ed è Apple quella costretta a rincorrere. Stavolta i suoi smartphone non sono rivoluzionari, ma semplicemente migliorativi, limitandosi a prendere quanto di buono ha presentato la concorrenza negli ultimi mesi.
iPhone X |
iPhone X prevede un display molto grande in grado di ricoprire interamente la parte anteriore del dispositivo. Apple si allinea così a LG e Samsung. La risoluzione monstre sarà di 2436x1125 in quello che Apple chiama Super Retina Display Oled. Ben 458ppi. Si tratta di un display HDR, con Dolby Vision e supporto per HDR10, in grado di offrire un contrasto di un milione ad uno.
Le novità riguardano l’arrivo degli speakers stereo e del display True Tone già visto e apprezzato su iPad Pro.
Il nuovo processore sarà A11 Bionic, con ben sei core, di cui quattro a piena potenza. Addirittura è il 75% più veloce della precedente generazione.
L’autonomia migliora promettendo ben due ore in più di utilizzo.
iPhone X rinuncia al buon Touch ID, in favore di un più moderno Face ID.
Il suo funzionamento è abbastanza complesso e prevede l’utilizzo dei raggi infrarossi dalla fotocamera anteriore. Il nuovo processore integra il “neural engine”, capace di riconoscere istantaneamente un volto, anche se coperto da barba o occhiali.
Resta invariato il supporto ad Apple Pay.
Le fotocamere restano invariate, ma Apple introduce dei nuovi sensori che dovrebbero migliorare la qualità degli scatti, soprattutto in notturna.
Tutti i nuovi dispositivi saranno ricaricabili in wireless attraverso la tecnologia AirPower.
Prezzi molto alti.
iPhone 8 parte da 700 dollari.
iPhone 8 Plus da 800 dollari.
iPhone X da 1000 dollari.
Per iPhone 8 preordini dal 15 Settembre, in vendita dal 22 Settembre.
Per iPhone X preordini dal 27 Ottobre, disponibilità dal 3 Novembre.
Tagli di memoria da 64 GB (base) e da 256 GB (top).
Ecco i prezzi per l’Italia:
iPhone 8 Plus: 950 euro (64GB), 1120 euro (256GB).
iPhone 8: 839 euro (64GB), 1010 euro (256GB).
Apple aggiorna anche il suo Watch portandolo alla Serie Tre. Impermeabile, più veloce con processore dual core, supporta le reti LTE e ha un Wifi ancora più veloce. Supporto alla ricarica wireless. Prezzo di 400 dollari e pre-ordini a partire dal 15 Settembre.
Secondo noi…
Il nuovo iPhone X si presenta molto vicino al Galaxy S8. Con questi condivide il design moderno e ricercato, lo schermo senza cornici e la ricarica wireless. Tanti piccoli miglioramenti che portano il mela-fonino verso un nuovo step. Tutti i prodotti della lineup sembrano molto validi, ma col modello X Apple sembra aver fatto ancora centro.
I prezzi però rimangono assolutamente folli e quasi del tutto ingiustificati.
Bob
bobpausa@libero.it
Bob
bobpausa@libero.it