Finalmente! Questa partita verrà non ricordata non solo per il risultato (è la partita con più goal del torneo), ma soprattutto per il ritorno di Cristiano Ronaldo che segna e trascina i suoi, da fuoriclasse strepitoso qual è. Lo attendevamo tutti e lui ha risposto presente.
Ma l'Ungheria decide di non fare sconti a nessuno e parte subito forte. Gera apre le marcature, 1-0. Il pareggio arriva grazie ad una buona combinazione tra Cristiano e Nani, con quest'ultimo a segno. 1-1. Nella ripresa si scatenano Dzsudzsak e Ronaldo, autori di due doppiette. L'Ungheria è anche fortunata: Dzsudzsak calcia una punizione che sbatte su André Gomes e si insacca in rete. 2-1.
Ma il Re non è d'accordo. Arriva un cross preciso di Joao Mario e Ronaldo realizza un goal d'autore: colpo di tacco e palla in goal. 2-2. Uno dei goal più belli della competizione. Ma non è finita.
Dzsudzsak è sempre più fortunato, altra deviazione (stavolta di Nani), altra rete e nuovo clamoroso vantaggio. 3-2. Per fortuna dei suoi, ci penserà sempre lui a ristabilire l'equilibrio. Gran cross del nuovo entrato Quaresma, sul quale si avventa Ronaldo che colpisce di testa: 3-3.
L'altra partita:
Islanda Austria 2-1
Storica qualificazione per gli islandesi che superano persino il Portogallo. Decidono Bordvarsson e Traustason allo scadere.
I portoghesi retrocedono a terzi proprio negli ultimi minuti.
Classifica Finale Girone F
Ungheria 5pt
Islanda 5pt
Portogallo 3pt
Austria 1pt
Verdetti
Ungheria prima per differenza reti e goal fatti.
Islanda seconda. Il Portogallo passa come una delle migliori terze. Austria eliminata.
©Bob