Bilancio estremamente positivo dell'anno 2015 per l'associazione Proposta Turistica 3.0, struttura di promozione turistica unica nel suo genere nel territorio siciliano, nata da due anni e capace in brevissimo tempo di promuovere servizi turistici di qualità in tutta la Sicilia Orientale.
Partendo dall'ormai consolidato settore crocieristico a Messina e Catania è diventata entità primaria anche nei Centri Storici di Tindari, Savoca, Taormina, Milazzo proprio con i servizi a valore aggiunto di grande valenza relazionale come visite guidate, l'accoglienza, i punti informativi. In questi luoghi Proposta Turistica 3.0 ha operato con l'intento di garantire la giusta qualità ricettiva al settore turistico assente da troppo tempo.
"L'intenzione era quella di rendere ancora più bella la nostra terra agli occhi degli Ospiti in visita con servizi qualità, di valorizzare l'incredibile patrimonio storico raccontando luoghi e siti e riappropriarci del territorio e della consapevolezza che la cultura ed il turismo sono l'ultima spiaggia per la tanto auspicata crescita della nostra terra" dice il Presidente di Proposta Turistica 3.0, Antonino Sapienza "E' stato faticoso, tanti ostacoli, tante ostruzionismi politici e burocratici ma crediamo di esserci riusciti. Ci siamo anche scontrati con l'approssimazione di operatori di settore che tendono ad affossare la crescita per guadagni immediati. C'è bisogno di pianificazione concreta a breve e medio termine. Oggi grazie ad uno staff di livello professionale ed a una organizzazione sinergica i feedback nei nostri confronti come per i siti in oggetto sono positivi. Dobbiamo ringraziare anche i nostri partner privati e le entità istituzionali, in particolare i comuni dove operariamo che hanno sposato la nostra idea di turismo di qualità e pertanto tutto il progetto. Tuttavia per noi ogni "fine" è sempre un inizio: stiamo lavorando per un 2016 pieno di novità. "
Proposta Turistica 3.0 dal febbraio scorso ha già attivato un piano strategico per le provincie di Messina, Catania a Siracusa con l'intento di sviluppare reti turistiche coinvolgendo con una pianificazione tangibile oltre i luoghi, il pubblico ed il privato, pertanto anche gli operatori commerciali, le strutture alberghiere, i tour operator, le organizzazioni di settore in modo da garantire un' offerta sempre più coerente con i bisogni e le richieste dei turisti e del mercato globale. Con l'anno che verrà rafforzerà questi rapporti aprendosi a nuove relazioni, nuove partnership, avvalendosi di uno team ancora più ampio sempre con il chiaro intento di valorizzare l'eccellenza della culturale siciliana e la promozione del turismo locale.