Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

Accorinti al varo della nave traghetto "Messina"


Venerdì 26 luglio 2013, con inizio alle ore 12.00, al molo Colapesce del porto di Messina si svolgerà la cerimonia di battesimo della nave "Messina", nuovo traghetto ferroviario della flotta di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FSI) destinato allo Stretto di Messina. Alla cerimonia sarà presente il sindaco di Messina Renato Accorinti.

Con il battesimo della nave "Messina" si conclude l’attività del Comitato pro nave traghetto Messina, costituito nel 2011 in seno all’Associazione Ferrovie Siciliane, e che ha chiesto e ottenuto di far assegnare alla nuova nave ferroviaria di RFI il nome della città peloritana.

La nuova nave traghetto, per la quale RFI ha stanziato un investimento di 49,5 milioni di Euro, costituirà una tappa importante nel traghettamento ferroviario tra la Sicilia e il Continente, sia per la qualità del servizio offerto ai passeggeri, sia per il tipo di propulsione impiegato: di tipo Ro-Ro, monodirezionale, avrà una lunghezza di 147 metri e una larghezza di 19, una portata di 2500 tonnellate, una velocità di 18 nodi e sarà adibita al trasporto di passeggeri, carrozze e carri ferroviari.

La nave "Messina" si presenta con grandi ambienti destinati ai passeggeri sia al chiuso che all’aperto, ampie scale per il passaggio tra i vari ponti, e nel ponte di comando la migliore tecnologia per governare la nave, la navigazione e la sicurezza di bordo. Inoltre, è dotata di sistemi per la prevenzione dell’inquinamento marino e aereo, tra cui le perdite accidentali di olio in mare, e di un impianto biologico che collega gli scarichi ad una cassa di raccolta per il trattamento dei liquami e di tutti gli accorgimenti necessari al controllo del corretto funzionamento degli impianti per la prevenzione dell’inquinamento aereo. Si inserisce in quest’ottica la volontà di dotare la nave della certificazione internazionale “Green Passport”, che testimonia l’attenzione all’ambiente da parte del Gruppo FSI.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom