A Palermo, nella splendida Villa Zito, venerdì 20 febbraio, alle ore 17, avrà luogo la presentazione del libro di Silvano Barraja e Giuseppi...
A Palermo, nella splendida Villa Zito, venerdì 20 febbraio, alle ore 17, avrà luogo la presentazione del libro di Silvano Barraja e Giuseppina Sinagra "Il Monte degli orafi e argentieri della città di Palermo nei manoscritti della maestranza", nell’ambito della mostra "L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo. Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea".
Il volume, sulla base dell’inedito corpus documentario della maestranza degli orafi e argentieri di Palermo, restituisce alla memoria collettiva la storia della Confraternita di Sant’Eligio dal 1594, epoca della sua costituzione, sino al 1874. Un tassello di fondamentale importanza si aggiunge al mosaico di conoscenze nell’ambito dell’oreficeria e dell’argenteria siciliana e palermitana spesso considerato minore. Lo studio dà nuova luce all’attività del Monte e della Chiesa di Sant’Eligio, individua nomi e anni di operosità di artigiani palermitani, siciliani e anche «stranieri», i quali per aprire bottega nel capoluogo siciliano dovevano pagare una specifica tassa. Di grande interesse per la conoscenza delle personalità artistiche della maestranza degli orafi e argentieri di Palermo, testimonia importanti commissioni di creazioni artistiche realizzate nell’inconfondibile lavorazione alla maniera siciliana.
Silvano Barraja è discendente della famiglia Barraja giunta in Sicilia dalla Lombardia nel 1650, la cui attività nel settore dell’oreficeria e dell’argenteria è documentata sin dal 1727. È Presidente provinciale di Palermo dell’Associazione orafi, gioiellieri, argentieri, orologiai. Giuseppina Sinagra è direttrice della Biblioteca dell’Officina di Studi Medievali di Palermo. È autrice di numerosi saggi e cataloghi d’interesse storico-librario.
Alla presentazione, insieme agli Autori, interverranno la Presidente della Fondazione Sicilia, Maria Concetta Di Natale, lo storico dell’arte Vincenzo Abbate, i curatori della mostra Sergio Intorre e Roberta Cruciata e la responsabile dell’allestimento Barbara Rappa.
Villa Zito sarà aperta con gli orari consueti, dalle 10 alle 18, ma sarà possibile visitare la mostra fino a conclusione dell’evento.
L'età dell'oro. Il gioiello siciliano tra XVII e XIX secolo.Opere, collezionismo e contesti per l'oreficeria contemporanea. - Palermo, Villa Zito - 19 dicembre 2025 - 24 maggio 2026
Informazioni utili:
Orari di visita: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00 ultimo ingresso alle 17:00. Lunedì chiuso.
Ingressi:
Gratuito: scolaresche di ogni ordine e grado, minori di 18 anni, diversamente abili con accompagnatore, giornalisti in possesso di tesserino.
Info: +39.091.7782180 info@villazito.it

Nessun commento