Due importanti appuntamenti in programma al Cinema Lux di Messina: il primo riguarda l’adesione alla "European Cinema Nights", l’i...
Due importanti appuntamenti in programma al Cinema Lux di Messina: il primo riguarda l’adesione alla "European Cinema Nights", l’iniziativa promossa da Europa Cinemas per valorizzare e diffondere il cinema europeo e internazionale, con un focus speciale sul cinema latino-americano. Il secondo il regista Delbono incontrerà il pubblico per presentare “Bobò”, il suo ultimo e pluripremiato lavoro.
Venerdì 5 dicembre alle ore 19.00, ci sarà la proiezione gratuita del film peruviano “Reinas”, opera della regista Klaudia Reynicke, distribuita in Italia da Exit Media. La serata sarà introdotta da Iris Martin Peralta, direttrice del Festival del Cinema Spagnolo e Latino-Americano “La Nueva Ola”, che contestualizzerà l’opera all’interno del panorama cinematografico contemporaneo, offrendo un approfondimento culturale e critico sui temi affrontati dal film. Ambientato nel 1992, “Reinas” racconta un Perù attraversato da profonde tensioni politiche, sociali ed economiche. Le protagoniste sono Lucia e Aurora, due sorelle adolescenti interpretate da Abril Gjurinovic e Luana Vega, in procinto di lasciare il Paese insieme alla madre per costruirsi un nuovo futuro negli Stati Uniti. Sul filo delle tensioni familiari e della crisi nazionale, “Reinas” esplora il tema della separazione, della riconciliazione e della ricerca di una nuova possibilità prima che la distanza diventi definitiva.
Martedì 9 dicembre alle 21.00 ci sarà una serata speciale dedicata alla proiezione del documentario “Bobò” alla presenza del regista Pippo Delbono che incontrerà il pubblico messinese. Questo film racconta la storia straordinaria e reale di Bobò, un uomo sordomuto, analfabeta e microcefalo, che ha vissuto per 46 anni nel manicomio di Aversa. La sua vita prende una svolta inattesa quando incontra Pippo Delbono, che lo scopre durante una visita nella struttura e ne rimane profondamente colpito. Da quel momento nasce un legame umano e artistico che cambierà per sempre le loro vite. Attraverso questo incontro, Bobò, fino ad allora invisibile al mondo, diventa una figura centrale nel teatro e nel cinema di Delbono, rivelandosi un interprete sorprendente, capace di comunicare con forza e poesia anche senza parole. La sua presenza ridefinisce il linguaggio artistico del regista, trasformando il suo modo di raccontare, di guardare, di creare.
Per la proiezione di “Bobò” biglietti in vendita al cinema e online sulla piattaforma Webtic.

Nessun commento