Si chiude al Museo delle Marionette la rassegna letteraria Libri per Natale, ideata dalla giornalista Maristella Panepinto e dalla libreria ...
Si chiude al Museo delle Marionette la rassegna letteraria Libri per Natale, ideata dalla giornalista Maristella Panepinto e dalla libreria Flaccovio Mondadori. In quest’ambito, sabato 6 dicembre alle 11, la scrittrice Alessia Franco, autrice di due libri editi da Edizioni Museo Pasqualino, Armuzze e Carota sulla Luna, riceverà il Premio speciale “A tutta donna”, eccellenza nella letteratura per l’infanzia. Vincenza Conserva dialogherà con l’autrice.
Tornano, immediatamente prima degli spettacoli di Opera dei Pupi, i Resoconti di viaggio di Alberto Nicolino con un doppio appuntamento. Venerdì 5 dicembre alle 16.30, ecco Follia, rovina e rimedi. La follia sta nel titolo del poema, ribalta la tradizione e, con grazia e disincanto, se ne prende gioco. L’amore non corrisposto per Angelica è la causa di tutto, e allora cosa succede quando il folle Orlando finalmente reincontra la principessa, causa del suo male? Manco la riconosce. Per guarire tornare alle origini del trauma sembra del tutto vano. Ci vorrà una follia più grande ancora.
Sabato 6 dicembre, allo stesso orario, andrà in scena Maschile e femminile. Il ruolo delle donne nel poema è centrale e assai variegato. Le dame non sono mai passive, né obbedienti. Combattono, tramano, fuggono, inseguono, ingannano e sono ingannate. Sono belle e brutte, maghe e principesse. Ce n’è pure una che spesso sembra un uomo, chi s’innamora di lei credendola maschio, e alla fine va bene lo stesso.
Costo del biglietto: 2 euro
Domenica 7 dicembre alle 17, la circuitazione del Museo delle marionette approderà a Leonforte (Enna), allo Spazio culturale ex Pescheria. Una tappa che fa parte del progetto Prosa e pupi in viaggio, nato per intrecciare memoria e presente, mito e realtà, restituendo voce ai pupi e ai cantastorie come strumenti vivi di narrazione, resistenza culturale e impegno civile. L’ingresso è gratuito.
L’appuntamento di Leonforte inizierà con la narrazione Immagini e personaggi dell'Orlando Furioso: il matrimonio nel poema, di e con Alberto Nicolino, e proseguirà con lo spettacolo La promessa non mantenuta del conte Orlando ad Alda la bella, con Salvatore e Luciano Bumbello. Orlando, paladino valoroso, viene sedotto da una bellezza ingannevole, e trascinato dalla passione in un vortice di illusioni. La giovane dama, invece, si nutre della sua vanità, promettendo con scioltezza ciò che non ha la minima intenzione di mantenere. È una scena breve ma potente, che mette in luce la fragilità del cuore umano quando si affida ciecamente all’apparenza e alla parola incantatrice.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – ETS, con il contributo della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, e in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo. Temi fondanti della circuitazione teatrale sono la memoria e all’identità dei territori.
Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, pronti a incontrare turisti, palermitani, grandi e piccini. I pupi del Museo delle Marionette vi danno appuntamento ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17, con Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tutti i personaggi degli episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.
Preparatevi a perdervi in boschi antichi e a incontrare animali fatati, a imbattervi in prodigi, incantamenti e oggetti magici!
Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Nessun commento