A Spazioquattro, sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "Entanglement" dell'artista Angelo Savasta. Il...
A Spazioquattro, sabato 13 dicembre, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra "Entanglement" dell'artista Angelo Savasta.
Il noto pittore messinese Angelo Savasta, ha studiato Pittura all'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, ed ha al suo attivo varie esposizioni, personali e collettive, principalmente in Sicilia (Messina, Taormina, Lipari) ma anche a livello nazionale. Tra le sue mostre si ricordano "Kosmos" (2022) presso la Fondazione Mazzullo a Taormina e "Da Eolo a Sirio" (2023) al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Viene definito il "pittore cosmico" per il suo stile che esplora temi legati all'universo, al viaggio e alla conoscenza. Le sue opere sono spesso incentrate sul "viaggio cosmico", che l'artista utilizza come metafora della conoscenza e dell'esperienza umana. Le sue creazioni multiformi combinano geometrie criptiche e spazi che sfuggono alle regole convenzionali, ispirandosi talvolta alla meccanica quantistica.
Infatti, la sua nuova mostra "Entanglement" sta a significare "intricazione quantistica" che è un fenomeno della meccanica quantistica in cui due o più particelle diventano così profondamente connesse da formare un unico sistema, condividendo lo stesso destino: lo stato di una particella non può essere descritto senza considerare le altre, indipendentemente dalla distanza che le separa. Quando si misura una proprietà di una particella entangled (come lo spin), si determina istantaneamente lo stato corrispondente dell'altra, anche se sono a chilometri di distanza, dimostrando una "non località" che sfida la fisica classica e apre le porte a tecnologie quantistiche come calcolo e crittografia quantistica.
Al vernissage sarà presente anche l'artista Linda Schipani.
La mostra si potrà visitare nei locali della Galleria Spazioquattro (Messina, Via Ghibellina 120) fino al 19 dicembre 2025.

Nessun commento