Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

Lettera aperta del Grande Oriente d'Italia al sindaco di Messina Accorinti


Signor Sindaco,

nel rivendicare con legittimo orgoglio la nostra appartenenza al Grande Oriente d'Italia, la più numerosa, antica e internazionalmente riconosciuta Associazione massonica nel nostro Paese, ci corre l'obbligo di palesare stupore e preoccupazione per le Sue affermazioni, non smentite, riportate nella "Gazzetta del Sud" di venerdì 26 luglio che esplicitamente individuano nel "non essere massoni" un requisito imprescindibile per ricoprire incarichi pubblici nella nostra Città e in questa prassi che si intenderebbe adottare il "salto di qualità" che la Sua amministrazione è determinata a imprimere alla conduzione della cosa pubblica.

A nostro avviso, la discriminazione dei cittadini in massoni e non massoni, l'emarginazione preconcetta di taluni a vantaggio di altri che la Sua Amministrazione proclama di voler perseguire rappresenta un'aperta violazione dell'articolo 3 di quella Costituzione repubblicana che Ella ha giurato di osservare.

Non possiamo altresì non rilevare che l'utilizzo indiscriminato del termine massoneria per indicare realtà diversissime quali logge spurie incontrollate e incontrollabili prive di alcun riscontro a livello nazionale e internazionale e Associazioni più che bicentenarie come la nostra intrinsecamente correlate, dai primordi del Risorgimento, al divenire civile della Nazione italiana, costituisce una generalizzazione foriera delle più gravi incomprensioni. Altra fonte di fraintendimento è il riferirsi alla massoneria come a qualcosa di ammantato dal segreto impenetrabile. Nulla di più falso giacché la riservatezza, cui i massoni hanno ben diritto al pari di tutti gli altri cittadini, è cosa ben diversa da una presunta segretezza nei fatti palesemente contraddetta dalla trasparenza di una vita associativa (dall'ubicazione delle sedi ai nominativi di coloro che ricoprono incarichi ad ogni livello, dall'annuncio delle nostre manifestazioni culturali e delle nostre iniziative umanitarie ai resoconti delle medesime correlate da una ricca documentazione fotografica) della quale a tutti, massoni e non massoni, è dato venire in ogni momento a conoscenza attraverso la consultazione del nostro sito www.grandeoriente.it.

Ma c'è un punto sul quale più che su ogni altro ci preme, Signor Sindaco, richiamare la Sua attenzione. Se è vero come è vero che la discriminazione e quindi la persecuzione contro i massoni costituisce nel Novecento europeo elemento comune a tutti i regimi totalitari, ben Lei comprenderà il nostro stupore nel vedere una Persona della Sua ben nota sensibilità libertaria, protagonista apprezzato di battaglie di alto valore civile, oggettivamente accomunata a zelanti persecutori della Massoneria di regimi totalitari di infausta memoria. Al contrario la massoneria ha sempre prosperato nei Paesi di ininterrotta tradizione democratica quali la Francia, la Gran Bretagna e gli Stati Uniti e da Giuseppe Garibaldi a Salvador Allende, da Simon Bolivar a José Martì, massoni sono stati protagonisti delle grandi lotte di liberazione per l'indipendenza nazionale e per il riscatto economico e sociale delle classi lavoratrici. Signor Sindaco, non è nella demagogica e fin troppo facile caccia alla streghe contro i massoni che va ricercata la soluzione degli annosi problemi della nostra Città, ma nel dialogo e nel confronto tra tutti i cittadini buoni e onesti, laici e credenti, massoni e non massoni. Confrontiamoci con serenità e animo scevro da pregiudizi e scopriremo che Libertà, Eguaglianza e Fratellanza sono valori che ci accomunano al di là di ogni artificioso steccato.

In questa fiducia La invitiamo, nella Sua qualità di Primo cittadino, a un incontro, a un confronto leale e sincero, che auspichiamo possa svolgersi in una Sede comunale che siamo certi Ella vorrà concederci nei tempi e nei modi che avremo concordato.


Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d'Italia
Santi Fedele, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d'Italia
Giuseppe Trumbatore, presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Sicilia
Luigi Raffa, presidente Consiglio MM VV Messina

Altri firmatari:
Giuseppe Mangano, Franco Ferrara, Nunzio Castiglione, Salvatore Versaci, Cosimo Inferrera, Massimo De Luca, Natale Arena, Carmelo Romeo, Giuseppe Gambardella, Piero D'Alessandro, Alfredo Isaja, Mario Costantino, Pasquale Marciano' , Antonino Micale, Antonino Inferrera, Francesco Celona, Silverio Magno, Vittorio Rizzo, Agostino Florio, Francesco Costa, Pietro Gerlando, Giuseppe Lo Farò, Giovanni Marino, Domenico La Camera, Egidio David, Vito Di Stefano, Onofrio Di Stefano, Santi Ruggeri. 


Posta un commento

3 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. A coloro che non conoscono la Massoneria, come Giovanni Pipitò e Antonio Cattino vorrei invitarli pubblicamente a visitare il Sito dell'Obbedienza di cui Gustavo Raffi è il Gran Maestro. www.grandeoriente.it

    Giovanni si potrebbe rendere conto che non è una società segreta ma una libera associazione di cui gli elenchi sono depositati presso gli enti preposti.

    Antonio potrebbe aggiornare le proprie conoscenze rendendosi conto che i principi fondamentali della Massoneria sono gli stessi di 150 anni fa e che il ruolo è ed è sempre stato lo stesso: lavorare al bene ed al progresso dell'umanità. Gli affari, le cordate, coperte o scoperte si fanno in altri ambiti e in altri circoli che stanno su piani completamente diversi.

    Un augurio di buon Agosto a tutti.

    PS: chi cita la costituzione Italiana potrebbe usare la cortesia di non offendere pubblicamente con un linguaggio così scurrile? Grazie

    RispondiElimina
  2. ... purtroppo manca una terapia, necessaria, contro l'ignoranza! Prima si trova e meglio sarà, poiché l'intelligenza è una cosa seria! Anonimo per caso

    RispondiElimina
  3. Un complimento al Sindaco di Messina, da massone del GOI messo in sonno dal 1990. Bravo, Bravissimo !

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom