Forza Italia dedica a Silvio Berlusconi il via libera definitivo al Ponte sullo Stretto e sui social scrive: "Un'altra promessa man...
Forza Italia dedica a Silvio Berlusconi il via libera definitivo al Ponte sullo Stretto e sui social scrive: "Un'altra promessa mantenuta per l'Italia. Adesso avanti con il massimo impegno per la realizzazione del Ponte. Ce l'abbiamo fatta, presidente".
"Giornata storica, ponte sarà struttura strategica". Per il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, "oggi si è compiuto l'atto decisivo di un lungo percorso. Con l'approvazione definitiva del progetto per il ponte sullo Stretto di Messina, possono partire i lavori per realizzare la più grande opera ingegneristica mai costruita in Italia: il ponte a navata unica più lungo del mondo. Era il sogno di Silvio Berlusconi, un impegno che Forza Italia e i suoi rappresentanti al governo avevano preso con i cittadini, non solo quelli del Mezzogiorno ma con tutti gli italiani. Un'opera che avrà un impatto benefico sull'economia, sul turismo e sulle condizioni sociali per l'Italia intera".
"Il ponte - prosegue Tajani - sarà una struttura strategica, non solo per avvicinare la Sicilia al resto d'Italia e all'Europa, ma per lo sviluppo delle aree contermini, come sempre avviene nel mondo laddove si realizzano grandi opere infrastrutturali. Il ponte servirà anche per la crescita economica e sociale di tutto il Sud, e per un'opera di contrasto allo spopolamento delle aree interne, intorno alla quale costruire un futuro prospero per il Mezzogiorno. Il coraggio di una scelta. La forza politica di un Governo unito, coerente e determinato di fronte alle grandi sfide. Una giornata storica che dedichiamo al Presidente Berlusconi, alla sua lungimiranza, alla sua straordinaria visione, alla sua voglia di rendere sempre più grande l'Italia".
"Un giorno che cambia la storia. Oggi parte ufficialmente il viaggio per la realizzazione del Ponte sullo Stretto - dice la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato Licia Ronzulli -. Un'opera strategica che non solo unirà la Sicilia al resto d'Italia, ma la collegherà al cuore dell'Europa, rendendo più forti le connessioni economiche, turistiche e culturali. Un'infrastruttura simbolo dell'eccellenza ingegneristica italiana, capace di generare occupazione, sviluppo e fiducia nel futuro. Una sfida ambiziosa, che guarda avanti, senza paura. E soprattutto il coronamento del sogno del Presidente Silvio Berlusconi, che aveva immaginato e voluto questo Ponte come segno di una nazione moderna, efficiente, unita. Adesso quel sogno prende forma. E con esso cresce l'Italia".
"Il via libera al progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina segna un passaggio epocale verso la realizzazione di un'opera attesa da decenni. Nonostante lo scetticismo, le critiche e i continui tentativi di boicottaggio, questa opera sarà realizzata. E si farà perché è indispensabile per il futuro e per la modernizzazione dell'Italia e dell'Europa stessa". Lo dichiara in una nota il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
"L’approvazione del progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina da parte del Cipess rappresenta una svolta storica verso la realizzazione di un’opera strategica, attesa da decenni e capace di rivoluzionare il futuro della Sicilia e del Mezzogiorno" - afferma il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani - "Non posso non ricordare con orgoglio che il Ponte è stato un sogno di Silvio Berlusconi e una battaglia storica di Forza Italia, che oggi vede finalmente compiersi un passaggio decisivo grazie all’impegno del governo e, in particolare, del ministro Matteo Salvini. La Sicilia non può più permettersi l’isolamento infrastrutturale. Il Ponte rappresenta una grande opportunità di crescita, sviluppo e connessione con il resto d’Italia ed Europa".
"La Regione Siciliana – conclude Schifani – farà la sua parte con responsabilità e visione, affinché questo grande progetto proceda nel rispetto del territorio, delle comunità locali e delle regole. Il Ponte sullo Stretto non è più solo una visione: oggi è un obiettivo concreto".
Nessun commento