Si terrà sabato 30 novembre, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “G. Longo” di Messina, la presentazione della Silloge Poetica “L’Equinozio dal punto di vista di una foglia di basilico (Poesie del ritorno)”, ilglomerulodisale, 2023 di Raffaele Gueli.
L'Iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, che fungerà poi da Coordinatrice; a seguire relazioneranno il Prof. Gaetano Giuseppe Magro, Ordinario di Anatomia patologica presso l’Università di Catania e Fondatore e Direttore della Casa Editrice “ilglomerulodisale”, e il Dr. Giuseppe Ruggeri, Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani.
Sarà presente l'Autore, animo sensibile ma determinato, pronto a cogliere l’essenza delle cose e degli avvenimenti, riappropriandosi dei tempi di attuazione, muovendosi nello spazio delle idee e delle sollecitazioni contingenti per dare vita al tessuto ben rifinito dei versi. Nel corso della manifestazione, saranno rese Letture drammatizzate delle liriche da parte di Josè Russotti.
Ci accosteremo all'animo del Gueli, ai suoi versi che stillano attimi intensi di vita, "poesie che ristorano il ritorno di ogni cosa al suo posto. Di ogni cosa al suo ‘scomposto’ ”, in una giostra di sensi. Apre il volume una dichiarazione profonda e tenera rivolta agli affetti familiari: i figli Carlotta e Matteo e l’adorata compagna di vita, Angela; ben s’intende quale posto prioritario abbiano per l’Autore, che si rivela quale animo sensibile ma determinato, pronto a cogliere l’essenza delle cose e degli avvenimenti, riappropriandosi dei tempi di attuazione, muovendosi nello spazio delle idee e delle sollecitazioni contingenti per dare vita al tessuto ben rifinito dei versi.
“Qui c’è un altro punto di vista, quello di una pianta di basilico in un giorno di equinozio.” - asserisce il Gueli nella nota introduttiva alla Sua silloge – quasi al voler cedere il posto ad una semplice pianta, essere tra gli esseri del Mondo, un insieme.