Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

RICORDANDO MONICA VITTI


Antidiva dal fascino magnetico, simbolo della comicità al femminile, Monica Vitti ha segnato uno spartiacque con i modelli di attrice e donna convenzionali della sua epoca. I programmi contenitore in diretta di Rai1, Rai2 e Rai3 hanno dato immediatamente spazio alla notizia della scomparsa, con approfondimenti e interviste.


Nata a Roma nel 1931, Monica Vitti è stata uno dei volti e una delle voci più importanti per cinema, teatro e televisione, almeno fino a quando la malattia non l’ha allontanata dal pubblico. Oggi, a novant’anni, la sua assenza si è fatta definitiva, ma Monica Vitti ha sempre mantenuto un posto nel cuore di chi ha avuto la fortuna di vederla recitare. Ed è con questo spirito che la Rai ha previsto una programmazione che consenta a chi sa di ricordare e a chi non la conosceva, di incontrarla e innamorarsene.


Su Rai1, in terza serata, verrà riproposto un “Sottovoce” che la vide protagonista. Su Rai2, alle 21.20, Rai Documentari presenta “Vitti d’arte, Vitti d’amore”, serata dedicata ai novant’anni dell’attrice, scritta e diretta da Fabrizio Corallo; a seguire lo storico film “La Tosca”, diretto da Luigi Magni che la vide protagonista accanto a Gigi Proietti e Vittorio Gassman, sulle musiche di Armando Trovajoli. Rai3 ha riproposto nel pomeriggio “Amori miei” – regia di Steno, con Johnny Dorelli, Enrico Maria Salerno ed Edwige Fenech – che valse a Monica Vitti il David di Donatello nel 1979. Al talento della Vitti sarà dedicato anche “Blob”, in onda a partire dalle 20.


Tutte le Testate, televisive e radiofoniche, hanno dedicato e dedicheranno al ricordo dell’attrice scomparsa servizi nelle edizioni dei notiziari. Nello specifico la TgR approfondisce le occasioni in cui Monica Vitti ha “vissuto” le regioni italiane, soggiornandovi o girando film.


Su Rai Storia (canale 54) alle 20.40 andrà in onda “Monica Vitti. Che cos’è un’attrice” uno speciale diretto da Caterina Intelisano che ripercorre la sua carriera attraverso interviste e immagini di repertorio di sue apparizioni in trasmissioni come “Studio Uno”, “Serata d’onore”, “Milleluci”, “Canzonissima”, e di backstage di film come “La ragazza con la pistola”, “Deserto rosso”, fino a “Flirt”, uno dei suoi ultimi lavori. A seguire, alle 23, “Monica Vitti in Tv” un omaggio tratto da “Monica Vitti, sono un’attrice” di Nicoletta Leggeri e di M.Cristina Pilli e Viviana Pregadio, che offrirà alcuni suoi celebri passaggi televisivi: da “Serata d’onore” del 1993 a “Teatro 10” del 1972 con Alberto Lupo, fino alla premiazione con il Leone D’Oro. 


Rai Movie (canale 24) offrirà alle 19.20 il film “Qui comincia l’avventura”, regia di Carlo Di Palma con Monica Vitti, Claudia Cardinale e Ninetto Davoli. Rai Premium (canale 25) manderà in onda alle 23.05 il film “Il mistero di Oberwald”, di Michelangelo Antonioni.


Rai Radio1 ha dato e darà ampio spazio nei Gr con servizi, interviste, sonori, testimonianze e approfondimenti. Nel pomeriggio “In Vivavoce”, con Daniela Mecenate e Claudio De Tommasi, e “Zapping”, con Giancarlo Loquenzi, Guia Soncini e Furio Colombo, hanno ricordato Monica Vitti e la sua voce unica. L’omaggio proseguirà giovedì 3 febbraio, a “Radio anch’io”, condotto da Giorgio Zanchini dalle 7.30, con l’intervento di Dacia Maraini.


Rai Radio3 dedica all’attrice romana “Speciale Hollywood Party”, alle 19, e la realizzazione di una playlist del Cinema alla radio, dedicata ai suoi film film più famosi. Ospiti della diretta sono Enrico Vanzina, sceneggiatore – accanto al padre Steno – de “Il tango della gelosia”, film che scrisse proprio pensando a Monica Vitti, e la giornalista Stefania Ulivi. In conduzione Steve Della Casa ed Enrico Magrelli.


Isoradio nella fascia serale della programmazione, offrirà un contributo dedicato alla biografia di Monica Vitti. Rai Radio3 classica per ricordare Monica Vitti, manderà in onda alle 19, all’interno della rubrica “Film Music Star” la colonna sonora del film L’Eclisse di Michelangelo Antonioni. 


Giovedì 3 febbraio su Rai3 alle 21.20 andrà in onda il film ‘’Dramma della gelosia - tutti i particolari in cronaca”, regia di Ettore Scola, che vide accanto a Monica Vitti Marcello Mastroianni e Giancarlo Giannini. Su Rai Movie, alle 23.20 verrà proposto il capolavoro di Michelangelo Antonioni “La Notte” – Orso d’Oro e David di Donatello 1961 - con Marcello Mastroianni, Jeanne Moreau, Monica Vitti. 


RaiPlay rende omaggio alla grande Monica Vitti, con una collezione dal titolo ‘Ciao Monica’. Una ricca offerta per ritrovare le migliori interpretazioni di un’icona del cinema italiano, dotata di grande verve e di una voce inimitabile. Un'attrice molto amata dai grandi registi che l'hanno diretta, da Antonioni a Monicelli a Scola, e la partner ideale dei mostri sacri della commedia all'italiana, da Sordi a Gassman a Mastroianni. Tra i film più importanti troviamo “Amori miei”, “Dramma della Gelosia”, “La Notte”. Imperdibile il documentario “Vitti d’Arte, Vitti d’Amore”, che ne ripercorre l'ascesa artistica tra cinema e la TV, dove è stata ospite in diversi programmi.


Rai Radio Techetè rende omaggio a Monica Vitti, una delle grandi icone del cinema italiano, e lo fa proponendo un racconto di vita e di carriera attraverso la voce roca e piena di innata verve della stessa protagonista. Il programma “Ritratti - L’ora delle donne”, a cura di Paola Guerci, sarà una sorta di autoritratto della Vitti e andrà in onda su Rai Radio Techetè  alle ore 12.30 di venerdì 11 febbraio 2022 e sarà disponibile su RaiPlay Sound all’indirizzo https://www.raiplaysound.it/audio/2019/11/Lora-delle-donne-del-11112019---Monica-Vitti-baa1d29f-1016-4b09-8c07-2e54d6ce5d2a.html 


Maria Luisa Ceciarelli, questo il vero nome di Monica Vitti, scopre la passione per il teatro da bambina, durante la guerra: “Non vedevo l’ora che suonasse l’allarme – ricorda – per andare in cantina, così potevo fare degli spettacoli e potevo aiutare la gente a star meglio”. Poi la Vitti racconta la prima volta che un’amica di famiglia la portò ad una prova teatrale della commedia “La nemica” di Niccodemi: “Ero una ragazza e mi feci avanti per recitare, loro mi proposero di fare la ragazzina, ma io volevo fare il ruolo della nemica. Il regista mi fece leggere la parte e rimase sbalordito, dicendomi che potevo provare per qualche settimana”. A 14 anni Monica debutta quindi in scena in un ruolo non facile, interpretando una madre di 45 anni che perde un figlio in guerra. Il percorso è segnato e nel 1953 si diploma all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e intraprende la carriera teatrale, un breve preludio dei tanti successi che si sarebbe guadagnata nel cinema. 


Anche RaiPlay Sound, il nuovo portale Rai dedicato all’audio, riserva una selezione per riascoltare tutte le puntate di "Monica o come tu mi vuoi" un programma del 1968 di Andrea Camilleri che realizzò uno dei più accurati e affettuosi ritratti che mai siano stati dedicati a Monica Vitti. E poi le partecipazioni a Gran Varietà insieme a Marcello Mastroianni o il personaggio di “Suora Monica e lo strozzino” che la vedeva come presenza fissa in questo programma della domenica. Disponibile all’ascolto la versione radiofonica di “Polvere di Stelle” del 1973 e “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli del 1968. E ancora, una puntata di “Pezzi da 90” di Radio2 che raccoglie tutte le sue partecipazioni ai programmi di verità di questa rete negli anni ’60 e ’70.  





Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom