Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AMADEUS COME MIKE E BAUDO SI AVVIA AL 4° FESTIVAL DI SANREMO


Si chiude con un grandissimo risultato di ascolti il terzo Festival di Sanremo firmato da Amadeus al quale i vertici Rai dichiarano di affidare la kermesse canora anche per il 2023.


Nella storia del Festival è arrivato a quatto conduzioni consecutive Mike Bongiorno, mentre a tre (sempre consecutive), oltre ad Amadeus, ci sono i nomi di Nunzio Filogamo, Claudio Cecchetto e Carlo Conti. Il record di Festival consecutivi appartiene ovviamente a Pippo Baudo con cinque Festival dal 1992 al 1996.


"Mi consigliano di trasformare il cavallo morente della Rai davanti a Viale Mazzini in una statua equestre ad Amadeus. Si son fatte tante metafore, ma in questo caso vale squadra che vince non si tocca. Sarebbe pazzesco non partire da questa idea, ma dobbiamo parlarci, con Stefano Coletta. Tutto è ancora da definire. Il primo che lo deve volere è Amadeus, dobbiamo essere sicuri di andare avanti in questa direzione. Ma con questo successo sarebbe da pazzi non partire da questa idea. Decideremo insieme", afferma tra il serio e il faceto l’amministratore delegato Rai Carlo Fuortes.


"Sono onorato della proposta dell’amministratore delegato. - dichiara Amadeus - Dobbiamo ragionare a menti riposate. Le cose vanno fatte quando si hanno delle idee, la forza e l’entusiasmo. Questo Sanremo è figlio del Festival dello scorso anno. È lì, infatti, che ho pensato un qualcosa che poteva sembrare una follia: dare ai più giovani il loro Festival, dando priorità a loro rispetto a tutte le altre fasce d’età”. Di fatto, quello dello scorso marzo è stato senza alcun dubbio il Festival della rivoluzione musicale. Il triplete è una sensazione particolare. Il primo festival ha fatto ‘rumore’, il secondo ha fatto stare zitti e buoni, ma il terzo è da brividi".


Sono Mahmood & Blanco con il brano Brividi i vincitori della 72ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Seconda Elisa e la sua O forse sei tu, terzo Gianni Morandi con la canzone Apri tutte le porte. 


Il dato complessivo – che comprende anche i minuti della proclamazione del vincitore, rilevati separatamente – è il più alto dal 2000: 13 milioni 205 mila spettatori con il 65 per cento di share. La prima parte (21.22-23.54) è stata vista da 15 milioni 660 mila spettatori, con uno share del 62.1 per cento, mentre la seconda (23.58–1.48) ha avuto 10 milioni 153 mila telespettatori, con uno share del 72.1 per cento. La proclamazione del vincitore (1.49-1.56) è stata vista da 6 milioni 422 mila persone, con uno share del 73.4 per cento. Il picco di ascolto è stato registrato alle 22.38 con 16 milioni 894 mila, quello di share all’1.47 con l’81.2 per cento. Per quanto riguarda i contatti, hanno sfiorato i 29 milioni, con 28 milioni 709 mila.


Sanremo 2022 si conferma un’edizione da record anche sulle piattaforme digital: considerando il live streaming di Sanremo Start e di Sanremo e tutti i contenuti on demand, l’intera edizione del Festival ha registrato 29,5 milioni di visualizzazioni con un aumento del 48 per cento verso pari perimetro 2021. Cresce del 47 per cento la serata finale in termini di ascolto medio digitale (AMRD), con 268 mila device collegati nel minuto. RaiPlay, in particolare, raggiunge il record assoluto con il 69 per cento in termini di Tempo Totale Speso sul totale mercato rilevato da Auditel online.    


La diretta streaming su RaiPlay registra 2,1 milioni di visualizzazioni con un +68 per cento rispetto al 2021. Il picco di device attivi nel minuto (333.872) è stato registrato alle 01:47 in occasione della proclamazione dei vincitori. Complessivamente le dirette streaming delle serate del Festival registrano 6,6 milioni di visualizzazioni (+60 per cento vs pari perimetro 2021). Aumenta del 145 per cento il consumo dei contenuti del Festival di Sanremo on demand, che nella giornata del 5 febbraio hanno raggiunto 8 milioni di visualizzazioni. Si sale a 21,5 milioni se si considerano tutte le giornate, con un +45 per cento vs pari perimetro 2021.  L’esibizione dei Maneskin resta il video più visto on demand, con 958 mila visualizzazioni.


Record assoluto sui social: l’edizione 2022 è l’evento televisivo più discusso sui social in Italia nella stagione tv in corso e ha generato un totale di 33,6 milioni di interazioni, con un aumento del 13 per cento rispetto all’anno precedente. In particolare, Facebook cresce del 76 per cento, Twitter del 22 per cento e YouTube del 29 per cento. Con 9,1 milioni di interazioni (+12 per cento), la giornata finale di Sanremo 2022 è la più commentata dell’intera edizione, nonché la più discussa sui social di sempre.  Il picco su Twitter è stato registrato alle 01.49 durante la proclamazione di Mahmood e Blanco.


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom