Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

RENATO VILLARI LIVE AL FELTRINELLI POINT

"Il 30 aprile alle ore 18, Renato Villari sarà nostro ospite e ci delizierà con la sua musica!!", così La Feltrinelli Point Messin...


"Il 30 aprile alle ore 18, Renato Villari sarà nostro ospite e ci delizierà con la sua musica!!", così La Feltrinelli Point Messina presenta l'evento musicale visibile online nella omonima pagina Facebook o in presenza nella sua libreria. 


Evento in tutti i sensi visto che il maestro Renato Villari raramente si concede, non per snobismo ma per una sua innata indolenza che l'artista stesso si riconosce. Per quei pochi che non lo conoscono ricordiamo che il chitarrista messinese ha collaborato come session man con vari musicisti: Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Domenico Modugno, Mina, Bruno Martino, Tony Renis, Nikka Costa e altri.


La musica è sempre stata la sua musa ispiratrice. Giovanissimo, inizia a suonare la chitarra elettrica da autodidatta ma poi si diploma al Conservatorio A. Corelli in contrabbasso. In seguito si appassiona alla musica Rock e Blues, venendo influenzato da tutta la corrente Rock/Prog Anni 70. Fonda varie band come i Kuore e i Mausoleo. Recentemente ha inciso gli album "Lady Guitar" e "Psyco Blues". 


Nota la sua ammirazione per Eddie van Halen, punto di riferimento per vari chitarristi sia per il suo approccio originale nella creazione degli assoli, sia per la grande attenzione alla ritmica e per l'uso del tapping.


Come insegnante di chitarra ha contribuito a formare generazioni di musicisti come Nicola Costa, Gianfranco Fichera, Giovanni Risitano e tanti altri. La sua tecnica si è affinata con gli anni grazie allo studio costante che gli ha consentito di suonare tramite l’uso delle corde a vuoto, che non si applica alle scale ma ai fraseggi. Ma il talento naturale di Renato Villari è indiscusso e riconosciuto unanimemente dagli addetti ai lavori e non per la sua capacità di far vibrare la chitarra in un modo unico.


Antonella Di Pietro


Sulla Pagina Facebook La Feltrinelli Point Messina 



Nessun commento

Ads Place