Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

DRAGHI AI FUNERALI DI STATO DELLE VITTIME ITALIANE. A SEGUIRE INCONTRA L'INVIATO DEL CONGO

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato ai funerali di Stato dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Con...


Il Presidente del Consiglio Mario Draghi ha partecipato ai funerali di Stato dell’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e del Carabiniere Vittorio Iacovacci, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma.


I feretri, avvolti nel tricolore sono stati trasportati nella chiesa dai carabinieri del 13/o reggimento. Il cardinale Angelo De Donatis, che ha celebrato i funerali ha detto nella sua omelia: "In questo giorno sentiamo l'angoscia di tre famiglie, di due nazioni e dell'intera famiglia delle nazioni. Angoscia perchè manca la pace tanto desiderata; angoscia perchè vi sono ancora troppi cuori di uomini che, invaghiti dal denaro e dal potere, tramano la morte del fratello; angoscia perchè le promesse di giustizia sono disattese. Occorre smascherare il germe dell'indifferenza violenta che è nei cuori e dire: è un problema mio questi nostri fratelli hanno deciso di compromettersi con l'esistenza degli altri anche a costo della loro vita. Oggi piangere è doveroso".


"La violenza non è fatalità. La violenza sta tornando di moda in ogni ambiente e latitudine, non è solo qualcosa che si manifesta nel nord est del Congo lontano da noi. Spesso la violenza, che si annida nel fondo dell'anima, si camuffa in insensibilità. Occorre smascherare questa violenza. Luca, Vittorio e Mustafà sono stati strappati da questo mondo dagli artigli di una violenza stupida e feroce che porterà solo altro dolore: dal male viene solo altro male", conclude il vicario del Papa. 


Luabeya e Draghi


Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha anche incontrato questa mattina a Palazzo Chigi l’inviato speciale del Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Patrick Luabeya, accompagnato dall’Ambasciatore in Italia Fidele Sambassi Khakessa.  Al centro del colloquio la tragica scomparsa, lo scorso 22 febbraio, dell’Ambasciatore Luca Attanasio e del Carabiniere Vittorio Iacovacci. 



Nessun commento

Ads Place