Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

BANDO PREMIO GIORNALISTICO “CRISTIANA MATANO” 2018


L’associazione “Occhiblu” onlus ha messo a punto il bando per la terza edizione del Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015. 

Nei giorni del terzo anniversario, Lampedusa, l’isola del cuore, dove Cristiana ha scelto di riposare, diventerà ancora una volta il luogo simbolo in cui per tre giorni, l’8, il 9 e il 10 luglio 2018, si concentreranno diversi eventi per ricordare la giornalista campana, ma siciliana d’adozione. Solidarietà e cultura, giornalismo e spettacolo, integrazione e impegno sociale saranno i temi che terranno viva l’attenzione verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di emergenze, ma anche di straordinarie bellezze.

In quell’occasione sarà consegnato il Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, il cui tema è: “L’ABBRACCIO DI LAMPEDUSA, PORTA d’EUROPA E CUORE DEL MEDITERRANEO”. Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 9 luglio 2017 e l’8 giugno 2018. Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa e al Mediterraneo - inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, ma anche allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

Presto l’associazione “Occhiblu” onlus renderà noto anche il programma della tre giorni, in cui si alterneranno momenti di musica, spettacolo, teatro, sport, convegni, intrattenimento e riflessione sui temi dell’accoglienza, della multiculturalità e della solidarietà. 


BANDO PREMIO GIORNALISTICO INTERNAZIONALE “CRISTIANA MATANO” LAMPEDUSA 8-9-10 LUGLIO 2018

ART. 1
L’associazione onlus “Occhiblu” indice la terza edizione del Premio Internazionale di Giornalismo “Cristiana Matano”, che si svolgerà a Lampedusa dall’8 al 10 luglio 2018 e disciplinato dalle norme del presente regolamento. Il tema scelto è: “L’ABBRACCIO DI LAMPEDUSA, PORTA D’EUROPA E CUORE DEL MEDITERRANEO”. Il Premio è riservato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine e ai giornalisti stranieri autori di articoli, inchieste e servizi andati in onda e/o pubblicati su carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate online (regolarmente registrate), tra il 9 luglio 2017 e l’8 giugno 2018. Gli elaborati devono contenere testimonianze, fatti e reportage – legati a Lampedusa e al Mediterraneo - inerenti ai valori della solidarietà e dell’integrazione, al fenomeno delle migrazioni, ma anche allo sviluppo del turismo e alla bellezza del territorio, alla salvaguardia del paesaggio e dell’ambiente.

ART. 2
Gli scopi del Premio sono: 
a) onorare la memoria di Cristiana Matano, giornalista di riconosciuta capacità e sensibilità, tenendo viva l’attenzione del mondo della cultura, del giornalismo e dello spettacolo verso l’ultimo lembo d’Italia e d’Europa, terra di frontiera, di accoglienza, di integrazione, di continue emergenze, ma anche di straordinarie bellezze naturali; 
b) ricordare i suoi legami affettivi con Lampedusa (dove oggi Cristiana Matano riposa per sua ultima scelta) e favorire, anche attraverso attività e manifestazioni collaterali al Premio, le conoscenze del territorio delle Pelagie, punto di riferimento del Mediterraneo e di culture diverse che si attraggono ed anche punto di collegamento con il mondo internazionale e dell’informazione; 
c) incentivare la promozione del giornalismo, coinvolgendo le migliori energie   sociali della comunità, le associazioni locali e le scolaresche delle isole Pelagie

ART. 3
Il Premio ha ricorrenza annuale, viene assegnato nel mese di luglio nella data e nel luogo stabiliti dall’associazione onlus “Occhiblu” e si articola in cinque sezioni:
a) Stampa estera;
b) Stampa nazionale
c) Giornalista emergente (under 30 anni)
d) Sezione studenti
e) Premio speciale

ART. 4 
L’entità dei premi, alcuni in denaro, è stabilita così come segue:
a) Stampa estera - € 1.500,00*, più targa ricordo;
b) Stampa nazionale - € 1.500,00*, più targa ricordo
c) Giornalista emergente (under 30) - un weekend per due persone alle isole Pelagie, più targa ricordo
d) Sezione studenti – E’ dedicata agli allievi dell’Istituto Omnicomprensivo “Luigi Pirandello”di Lampedusa e Linosa. Il progetto prevede tre lezioni introduttive di teoria e tecniche del giornalismo tenuta da giornalisti iscritti all’albo professionale, insieme con gli studenti e gli insegnanti. Successivamente, attraverso un percorso portato avanti con i docenti, gli  studenti verranno invitati a realizzare un elaborato giornalistico sugli argomenti affrontati durante i seminari. La consegna degli articoli è prevista entro l’8 giugno 2018. Una giuria, composta da due giornalisti iscritti all’albo professionale, da due docenti e da un rappresentante del Comune di Lampedusa e Linosa, valuterà gli elaborati e sceglierà i nomi degli studenti premiati. I vincitori riceveranno i riconoscimenti nel corso della serata del Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano, in programma il 10 luglio 2018.
e) Premio speciale, su indicazione della Giuria – targa o pergamena 

* Le somme saranno erogate entro 180 giorni e in caso di ex-aequo saranno suddivise tra i vincitori 

ART. 5
Al premio saranno collegati uno o più convegni che avranno come tema centrale Lampedusa, il giornalismo e la letteratura.

ART. 6
Per allestire il Premio Cristiana Matano, l’associazione onlus “Occhiblu” nomina annualmente un Comitato organizzatore del quale faranno parte personalità della società civile, del giornalismo e della cultura. Sono organi del Premio l’associazione onlus “Occhiblu”, il Comitato Organizzatore e la Giuria.


ART. 7
La Giuria viene nominata dal Comitato Organizzatore entro il termine di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione, fissato per l’8 giugno 2018. La Giuria, i cui membri opereranno a titolo gratuito, assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio.

ART. 8
Il Comitato Organizzatore predisporrà l’elenco dei lavori in concorso e li farà pervenire alla Giuria che esprimerà le sue valutazioni.

ART. 9
Per l’assegnazione del Premio la Giuria sceglierà tra i lavori presentati a seguito del Bando di concorso. Ogni giurato, in sede di valutazione, assegnerà 3 punti al proprio preferito, 2 punti al secondo e un punto al terzo. La riunione della giuria sarà verbalizzata da un segretario nominato tra i componenti alla prima riunione. Entro il 15 giugno 2018 la giuria comunicherà le sue determinazioni definitive al comitato organizzatore.

ART. 10
I Premi assegnati, a pena di decadenza, dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori nel corso della Cerimonia ufficiale per l’assegnazione del Premio. La mancata partecipazione non darà diritto in nessun caso al ricevimento del premio né della somma assegnata.

ART. 11
Tutta la corrispondenza, eventuali richieste di chiarimento e le domande di partecipazione, unitamente a documenti e lavori, dovranno essere inviate all’indirizzo mail occhibluonlus@gmail.com, oppure per posta all’indirizzo “Associazione Occhiblu-Premio Cristiana Matano”, via Antonio Pigafetta 28 – CAP 90123 Palermo. Informazioni anche al telefono: 366.7207772 –  338.2007190 - 091-6212951.

Unitamente al materiale inviato dovranno essere specificati nome e cognome dell’autore, recapito telefonico, indirizzo postale, indirizzo mail, nome della testata giornalistica, data e luogo della pubblicazione o della messa in onda. La documentazione per la partecipazione che risulterà incompleta, con dati personali e anagrafici incomprensibili o non veritieri, o non conforme alle indicazioni presenti sul regolamento, non sarà presa in considerazione e comporterà l’esclusione.  

I partecipanti dovranno dichiarare di accettare tutte le informative relative alla privacy e tutte le clausole del regolamento, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi. La partecipazione al Premio è gratuita: ci si potrà candidare anche con più servizi, ma a un concorrente premiato in una delle sezioni previste, non potrà essere assegnato altro premio in diversa sezione. Il materiale inviato per la partecipazione ai Premio non sarà restituito. 

Il modulo di iscrizione e il regolamento del Premio sono scaricabili dal sito www.occhibluonlus.com


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom