Partita bloccata, viene risolta soltanto nel secondo tempo, grazie alle giocate di Ronaldo.
Nel primo tempo il Portogallo parte subito all'attacco, con Cristiano Ronaldo che attacca la porta e viene atterrato: sembrerebbe rigore, ma l'arbitro lascia proseguire. Dall'altra parte risponde Gareth Bale, insidioso su corner e letale in contropiede. Gli avversari provano a limitarlo come possono, evitando che possa diventare pericoloso in area. Ci riescono.
Nella ripresa decide Cristiano Ronaldo, che vince la sfida a distanza con l'amico Bale. Dopo soli tre minuti regala una specialità della casa, con un colpo di testa in area su corner. 1-0. Gli avversari sono increduli: i giocatori alti e prestanti del Galles erano quasi imbattibili nel gioco aereo. Ma niente è impossibile per Ronaldo, seppur non al massimo della forma.
Poco dopo, ci mette lo zampino sul raddoppio, approfittando dello stato di confusione degli avversari. Cristiano calcia, la difesa è impreparata e Nani si fa trovare pronto per deviare in rete. 2-0. Punizione forse fin troppo severa per gli avversari che fino a quel momento erano rimasti in partita. Semplicemente, il fuoriclasse Ronaldo, è salito in cattedra e ha deciso il match con una fiammata di pochi minuti.
Il resto sarà accademia per i lusitani che non correranno mai particolari pericoli.
Il Portogallo torna in finale dopo lo sfortunato esito del 2004. A quel tempo Cristiano Ronaldo aveva solo 19 anni ed era una giovane promessa del calcio mondiale. Adesso la stella del Real Madrid torna in finale da campione vissuto e plurititolato.
I portoghesi sfideranno la vincente dell'altra Semifinale, che vedrà coinvolte Francia e Germania e che si giocherà stasera.
©Bob