Il Premier si difende: "Sì, c'ho l'Apple e che ce posso fa?"
Un caso curioso quello accaduto nelle ultime settimane e che vede direttamente coinvolto il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi. L'associazione italiana dei consumatori, il Codacons, infatti ha deciso di presentare un esposto all'autorità Antitrust, al fine di verificare se le scelte del Premier possano integrare o meno la fattispecie di pubblicità occulta.
Matteo Renzi in Parlamento |
Il Codacons sostiene che questo comportamento sia inaccettabile, in quanto esporre il logo Apple in bella evidenza può essere interpretato come una sponsorizzazione e una promozione di prodotti stranieri (Apple è un'azienda americana, con sede a Cupertino, in California, famosa in tutto il mondo per i suoi celebri prodotti, come i Mac, gli iPhone e gli iPad).
"Ci chiediamo se la scelta del Presidente del Consiglio possa rappresentare una forma di pubblicità occulta, ancor più grave se si considera la provenienza istituzionale del mega spot alla società di Cupertino", dichiara il Presidente Codacons, Carlo Rienzi.
matteorisponde |
Di seguito trovate anche il video con la risposta, a tratti sconcertante, del Premier Renzi visibilmente infastidito che, a partire dal minuto 39:40 circa, dice: "C'ho l'Apple, e che ce posso fa?". E ancora "Sì, ho un Apple, se vi tappo la mela, in senso metaforico, non è che cambia chissà che cosa. Ognuno usa i computer che vuole, per cui datevi una calmata".
Insomma, non soltanto non fa nulla per nascondere la cosa, anzi, ammette chiaramente la sua preferenza per i prodotti di Cupertino. Attendiamo ulteriori sviluppi.
©Bob