Cultura, Tradizioni e Risorse del nostro territorio al centro dell'evento "Meet the Mytilus" organizzato per sabato 12 marzo presso la Sala "Vincenzo Consolo" dell'Horcynus Orca, Capo Peloro, Messina.
La manifestazione, che punta alla fruizione consapevole delle ricchezze offerte dalla nostra bellissima terra con attenzione particolare al Mytilus Galloprovincialis meglio conosciuto come cozza, è promossa dal Lions Club Messina Host, presidente la dottoressa Angiola Cutrona con la partecipazione della Pro Loco Capo Peloro ed il patrocinio di Messina Città Metropolitana. In un clima di serena interazione, ci si auspica che l'impegno e la splendida sinergia venutasi a creare tra organizzazioni, Pro Loco ed esercizi commerciali coinvolti, ponga le basi per altrettante fruttuose occasioni di scambio e collaborazione in favore di una sempre più fervente crescita sociale, culturale ed economica e per mantenere costante l'attenzione e la cura nei riguardi della riserva Capo Peloro.
Il programma prevede:
Ore 11:30
Visita guidata in barca presso gli impianti di coltivazione delle cozze nei luoghi della S.A.Co.M. srl, via Pantanello, Torre Faro (con prenotazione al numero 3926427022)
Ore 12:00
I menù di Mytilus
I ristoranti riuniti di Capo Peloro prepareranno, per il menù del giorno, specialità a base di Mytilus Galloprovincialis/cozza.
L'elenco dei ristoranti riuniti per Capo Peloro ed i relativi menù proposti |
Ore 16:30
Mostra fotografica dell'artista Gaetano Rallo presso la Sala Vincenzo Consolo - Fondazione Horcynus Orca, Capo Peloro
Ore 17:30
Avvio tavola rotonda: "La cozza legata alle antiche arti e i mestieri della tradizione siciliana e allo sviluppo economico del territorio"
Interverranno:
- Dott.ssa Angiola Cutrona, Presidente Lions Club Messina Host
-Arch. Andrea Donsì, delegato distrettuale al concorso "Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana",
-Prof. Salvatore Giacobbe, Associato di idrobiologia presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN con "La cozzula di Ganzirri" una lunga affascinante storia
Modera: il prof. Antonio Pugliese
Parteciperanno inoltre:
-Giuseppe Arena: "Il mestiere del cozzaro",
-Maria Rosaria Arena della SACOM srl,
-Ing. Salvatore Ruello, presidente della Cooperativa Lago grande ,
-Prof. Luigi Manasseri, docente di fisiologia umana,
-Giuseppe Mangraviti, direttivo Pro Loco Capo Peloro,
-Dott. Saro Gugliotta, presidente Slow Food Sicilia
Ore 19:30
I menù di Mytilus
Per la cena, ristoranti riuniti per Capo Peloro, protagonista assoluta ancora la cozza.
Locandina |