Stasera, a partire dalle 21.10, Rai 1 trasmetterà la cerimonia di premiazione della 57^ edizione dei Premi David di Donatello, i premi assegnati dall’Accademia del Cinema Italiano, in diretta dagli Studi Rai della Dear. Gli spettatori potranno seguire l’intera cerimonia, affidata alla conduzione del duo comico Lillo&Greg, e assistere alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti. La manifestazione, presieduta da Gian Luigi Rondi, è sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA. La storia dei David di Donatello è lunga mezzo secolo; il prestigioso riconoscimento premia i migliori film prodotti nel corso dell’anno. Oltre agli storici premi assegnati sin dal 1956 si uniscono gli altri importanti riconoscimenti aggiunti nel corso degli anni; ad oggi i premi assegnati sono ben 23, più quelli speciali. Così come gli Oscar, i David di Donatello premiano ormai tutte le categorie facenti parte dell’industria cinematografica come gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali. Tra i premi anche il David Giovani, che sarà assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia e verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas. Due invece i premi già conferiti dall’Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio ad Anija (La Nave) di Roland Sejko e Miglior documentario di Cortometraggio a L’Esecuzione di Enrico Iannaccone.
Nella categoria Miglior Film spiccano Diaz di Daniele Vicari, Educazione Siberiana, ovvero la guerra fratricida diretta da Gabriele Salvatores, La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore, Viva la Libertà di Roberto Andò, Io e Te di Bernardo Bertolucci. Tutti questi registi, oltre a Matteo Garrone, sono in lizza per la statuetta di Miglior Regista, mentre tra i papabili per il Miglior Regista Esordiente spicca il nome di Alessandro Gassman con Razza Bastarda.
Passando alla categoria degli interpreti, gareggeranno per la vittoria del premio Miglior Attrice Valeria Bruni Tedeschi, Viva La Libertà, Margherita Buy con Viaggio sola, Federica Victoria Caiozzo con Tutti i santi giorni, Tea Falco con Io e Te e la lanciatissima Jasmine Trinca con Un giorno devi andare.
Stessa categoria, ma al maschile, rappresentata dai nomi di Aniello Arena, Reality, Sergio Castellitto, Una Famiglia perfetta, Roberto Herlitzka, Il rosso e il blu, Luca Marinelli, Tutti i santi giorni, Valerio Mastandrea, Gli Equilibristi e Toni Servillo con Viva la libertà.