Uno spettacolo di Claudio Fava sul depistaggio Borsellino
“La grande menzogna racconta diciassette anni di inganni, di indagini balorde, di processi viziati, di innocenti condannati all’ergastolo, ma non vuole essere un’invettiva contro Cosa Nostra e i manovali mafiosi: Borsellino questa volta accusa il pubblico dei vivi, la liturgia delle commemorazioni: '…io sono diventato il vostro atto di fede, il vostro amuleto… – afferma Borsellino sulla scena – e intanto non vi siete accorti di nulla”.
Dopo il successo della serata inaugurale che, nel mese di dicembre, ha visto in scena Mario Incudine in Parlami d’Amore, sarà “La grande menzogna” di Claudio Fava con David Coco a dare il via ad “Anno Zero”, la prima stagione teatrale del Nuovo Teatro Scaletta organizzata da Nutrimenti Terrestri con la direzione artistica di Maurizio Puglisi.
Lo spettacolo andrà in scena domenica 19 gennaio alle ore 18.30, con la regia di Claudio Fava. Disegno luci di Antonino Caci. Scene e costumi di Lydia Giordano e Iolanda Mariella. Assistente alla regia Massimo Blandini.
E così, i fatti, le contraddizioni e i misteri che ruotano attorno al depistaggio Borsellino tornano nel messinese grazie ad uno degli ultimi lavori drammaturgici di Claudio Fava. La pièce indaga il clamoroso furto di verità subìto dall’Italia dopo la morte di Paolo Borsellino. Protagonista è lui, il giudice palermitano ucciso nell’attentato di via D’Amelio nel ’92, raccontato non più – com’è sempre accaduto - nel momento della solitudine e della morte ma nella condizione risolta di chi non c’è più. E può dire, indicare, pretendere.
In scena David Coco, eccellente attore siciliano che ha già lavorato più volte su testi teatrali di Fava, da “Il Mio Nome è Caino”, “Lavori in Corso” e “Il Giuramento”, tutti con la regia di Ninni Bruschetta, fino a “Centoventisei” di Fava ed Abbate per la regia di Livia Gionfrida.
Prossimi appuntamenti al Nuovo Teatro Scaletta sono “piccolomondomusica”, spettacolo di teatro ragazzi in scena il 2 febbraio 2025 inserito nella mini rassegna “Famiglie a Teatro”, mentre domenica 9 febbraio è in programma “Leggero, ma non troppo …”, il concerto del Coro Polifonico Ouverture diretto dal M° Giovanni Mirabile.
Per info e prenotazioni su biglietti e abbonamenti è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3517914291 o una mail a nuovoteatroscaletta@gmail.com. Per restare aggiornati sulle attività del Nuovo Teatro Scaletta visionare le pagine social Facebook e Instagram. Il Nuovo Teatro Scaletta è sito in Piazza Don Bosco presso il Centro Culturale Polifunzionale a Scaletta Zanclea.