Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

Venti di Scirocco in Sicilia


La presenza di un vortice ciclonico sul Mediterraneo occidentale richiama intense correnti meridionali e pone la Sicilia in balia dei venti, con forti raffiche di Scirocco, locali rovesci, mari molto mossi o agitati e nuvole di sabbia, proveniente dal deserto del Sahara, che sorvolano l’intera Isola. Le temperature toccano i 30°C. La ventilazione calda andrà lentamente attenuandosi ma, in serata, sullo Stretto di Messina i venti potranno raggiungere i 30-40 km/h. 

Disagi sulla A20 Messina-Palermo. A Milazzo, nei pressi del casello autostradale, il vento ha divelto un grande cartello pubblicitario che si è piegato verso la carreggiata della trafficata strada statale 113. Al momento, per fortuna non si registrano altri danni a cose o persone. 

Lo Scirocco (dall'arabo shurhùq, vento di mezzogiorno) è un vento caldo proveniente da Sud-Est. Tale direzione è indicata simbolicamente nella cosiddetta rosa dei venti. Lo Scirocco prende il nome dalla Siria, la direzione da cui spira il vento, prendendo come punto di riferimento l'Isola di Zante nel Mar Ionio. Nasce da masse d'aria tropicali calde e secche trascinate verso nord da aree di bassa pressione in movimento verso est sopra il Mar Mediterraneo. L'aria calda e secca si mischia con quella umida del movimento ciclonico presente sul mare ed il movimento in senso orario spinge questa massa d'aria sulle coste delle regioni del sud Europa.
Lo Scirocco secca l'aria ed alza la polvere sulle coste del Nordafrica, provoca tempeste sul mediterraneo e tempo freddo ed umido sull'Europa. Il vento soffia per un tempo variabile da mezza giornata a molti giorni. Molte persone attribuiscono a questo vento effetti negativi sulla salute e sull'umore per via del caldo umido e della polvere portata dalle coste dell'Africa e dell'aumento della temperatura in Europa. La polvere può causare danni ai dispositivi meccanici. L'umidità che si deposita al terreno rende inoltre molto scivoloso il manto stradale.

Lo Scirocco piace molto al Commissario Montalbano che lo descrive così.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom