WORKSHOP FOTOGRAFICO GRATUITO A CURA DI FABIO BUCCIARELLI Al via il progetto di turismo esperenziale dell’Associazione Art Revolution “Attim...
WORKSHOP FOTOGRAFICO GRATUITO A CURA DI FABIO BUCCIARELLI
Al via il progetto di turismo esperenziale dell’Associazione Art Revolution “Attimi di Sicilia”, che unisce arte, cultura e racconto visivo per scoprire la bellezza autentica dell’isola. Il 14 e il 15 agosto l’evento pilota “Racconti fotografici di una città in festa”: il workshop di reportage e street photography gratuito, riservato a un massimo di trenta partecipanti, a cura di Fabio Bucciarelli.
L’intento è quello di raccontare la città di Messina nei giorni in cui si prepara alla manifestazione religiosa più attesa dell’anno: la storica processione della Vara. A guidare i viaggiatori in questa straordinaria esperienza sarà il fotogiornalista di fama internazionale Fabio Bucciarelli, conosciuto per i suoi reportage di guerra a Gaza e le sue collaborazioni con importanti testate nazionali. L’artista terrà sul posto lezioni teoriche e pratiche. Queste ultime si svolgeranno in modo itinerante per la città. I preparativi per la Vara e le attività religiose che precedono la processione saranno infatti l’oggetto del reportage in una fase iniziale. I partecipanti al workshop potranno infatti realizzare i loro scatti di street photography, immortalando scene di vita quotidiana in una città in cui si avverte l’aria della festa. In occasione della processione dedicata all’Assunta, lo stesso Bucciarelli realizzerà i suoi scatti che serviranno per la mostra finale.
La festa dell’Assunta, evento di grande richiamo a Messina, culmina nella solenne processione della Vara, un carro devozionale animato, di forma piramidale, che rappresenta il Transito della Vergine e la sua ascesa all’Empireo. La struttura dell’apparato mobile, risalente al XVI secolo, un tempo era animata da 150 figuranti, oggi riprodotti in cartapesta. Essa è impreziosita da una serie di simboli astronomici e religiosi legati alla Madonna, azionati da meccanismi interni. La Vara avanza nello spazio, variopinta e maestosa, suscitando stupore e ammirazione nella folla. Gli spettatori partecipano con profonda emozione a un momento di forte aggregazione, coinvolgente sia a livello spirituale che comunitario. Ogni anno, immancabilmente, i preparativi iniziano settimane prima: il percorso viene addobbato a festa, mentre le autorità religiose e civili si preparano a presiedere il sacro rito, conferendogli la dovuta solennità. Soltanto eventi eccezionali, come il tragico terremoto del 1908 e, più recentemente, la pandemia, hanno interrotto la continuità dei festeggiamenti. Devozione, spirito di gruppo, solidarietà e valori condivisi, uniti a una dimensione ludica e liberatoria, continuano ad aggregare – oggi come nei secoli scorsi – il popolo messinese, desideroso di ritrovarsi ogni anno per rinnovare, attraverso il rito, l’affermazione della propria identità comunitaria.
La digital creator Evelina Silvestroni, nota sui social come A_r_t_i_t_u_d_e, curerà la promozione dell’evento attraverso i propri canali, contribuendo alla diffusione online dei contenuti e delle atmosfere che lo caratterizzano. Anche la blogger messinese Adriana Cannaò, conosciuta con il nome d’arte La Criticona, seguirà attivamente l’iniziativa: ne racconterà in tempo reale alcuni momenti significativi, documentandoli sui suoi canali, e si dedicherà alla valorizzazione delle location più suggestive del territorio coinvolto, con particolare attenzione al patrimonio culturale e paesaggistico. L’evento si concluderà con la consegna degli attestati di partecipazione e con il concerto gratuito aperto al pubblico di AGNESE (artista siciliana polistrumentista) che, in anteprima nazionale, si esibirà in un live presentando i brani del suo CD e avvalendosi anche di musicisti cubani.
L’evento “Racconti fotografici di una città in festa”, in compartecipazione con il Comune di Messina, attraverso l’impegno del Sindaco Federico Basile e dell’Assessore alla Cultura Enzo Caruso, ha il contributo dell’Autorità Portuale e il patrocinio gratuito della Camera di Commercio. Sarà aperto alla collettività, come da mission dell’Associazione, che intende mettere l’arte a disposizione di tutti. Grazie al supporto di Comuni e sponsor, gli eventi di grande valore diventano dunque opportunità accessibili attraverso la partecipazione gratuita.
Una maniera di raccontare la Sicilia vera, attraverso l’obiettivo, di valorizzare le istituzioni e i partner che ne condividono la visione. Solo 30 posti disponibili per partecipare al workshop a cura di Fabio Bucciarelli.
Il regolamento su www.attimidisicilia.it Info e adesione all’indirizzo mail attimidisicilia@gmail.com e al numero di telefono 351.3907143 (da lunedì a venerdì dalle 10:00 alle 12:00).
“Attimi di Sicilia” Progettazione e organizzazione generale Gabriella Sorti, consulenza e logistica Orazio Cucinotta, collaborazione Filippo Grasso (esperto in turismo), consulenza fiscale Stefano Ristagno, grafica agenzia TB di Tina Berenato, progetto e sviluppo web Mistral Digital, ufficio stampa Giusi Arimatea, staff Maria Teresa Anastasi, Isabella Benigno, Santo Dibilio, Giacomo Donato Esposito, Giovanni Tropeano.
Nessun commento