Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

LARDERIA SI ACCENDE CON VICOLI D'ARTE

Arte, memoria e tradizione nel cuore del borgo I vicoli antichi del borgo di Larderia si preparano a trasformarsi in un palcoscenico a cielo...

Arte, memoria e tradizione nel cuore del borgo




I vicoli antichi del borgo di Larderia si preparano a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto, grazie all’evento “Vicoli d’Arte”, in programma per sabato 26 luglio alle ore 21:00. Un evento pensato per celebrare l’identità più autentica di questa comunità, dove l’arte incontra la tradizione, l’artigianato dialoga con la storia, e il gusto diventa racconto del territorio. 


Una serata da vivere lentamente, passo dopo passo, tra luci soffuse, voci antiche e il profumo di una Sicilia che non ha mai smesso di raccontare sé stessa. Promossa con passione dall’ASD Dancing Ros, in collaborazione con il gruppo Insieme si può e la Parrocchia di San Giovanni Battista, la manifestazione è il frutto di una sinergia profonda tra le realtà che animano la vita quotidiana del quartiere. Una festa pensata non solo per intrattenere, ma per valorizzare le mani e le idee di chi, nel silenzio dei laboratori e delle botteghe, continua a tenere viva l’anima artigiana di Larderia.

Tra le stradine illuminate e le piazzette vive di colori, i visitatori troveranno esposizioni di artigianato locale, mostre fotografia, installazioni di mezzi d’epoca e persino una rara raccolta di oggetti sacri antichi, custoditi dalla devozione popolare e riportati alla luce per raccontare la memoria di un popolo. A fare da colonna sonora alla serata, musica popolare dal vivo e danze tradizionali accompagneranno i visitatori in un viaggio sensoriale tra profumi, suoni e sapori, grazie anche ai percorsi enogastronomici curati da produttori locali.

“Vicoli d’Arte vuole essere un abbraccio tra passato e presente - spiegano gli organizzatori - un’occasione per far riscoprire la bellezza nascosta tra le mura del borgo e offrire agli artigiani locali una vetrina capace di valorizzarli e metterli in rete con il territorio”.

Sarà presente il comitato ex Sanderson con le vecchie foto della fabbrica. Oltre a queste ci saranno le foto di Messina antica proposte da un'altra persona

Con il patrocinio del Comune di Messina, l’evento si inserisce nel più ampio calendario delle iniziative estive della città, rilanciando Larderia come punto di riferimento per chi cerca esperienze autentiche, radicate nella cultura siciliana.

Ingresso libero

Nessun commento

Ads Place