Con l’inaugurazione della Esposizione documentale e bibliografica “In occasione del Giubileo 2025 le Basiliche Papali nelle foto, nelle cartoline d’epoca e nelle cartoline fotografiche”, lo scorso 9 marzo, riscontrata da ampia partecipazione di pubblico attento e oltremodo affascinato dalle qualificate disquisizioni e dal notevole pregio della mostra, si è dato avvio all’iniziativa culturale, voluta dalla Biblioteca Regionale Universitaria "Giacomo Longo" di Messina, compartecipata dall’Amministrazione Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e patrocinata dalla “Fondazione Rezza pro Cultura et Caritate” e dall’Associazione “Tota Pulcra”.
Il percorso espositivo, nella sua accezione documentale e iconografica, consente una visione della Roma dei passati giubilei e, in quella bibliografica, l’approfondimento della tematica legata al “giubileo” e a quanto intorno ad esso si è mosso e si muove nella società e nell’arte. Ricco di valori e di contenuti, di storia e di tradizione, il “Giubileo”, nell’ambito della stessa iniziativa, sarà oggetto di due momenti convegnistici, che si svolgeranno presso la Sala Lettura il 4 e l’11 aprile 2025, dalle ore 17:30. Durante lo svolgimento dei Seminari, sarà presentato il Catalogo che racchiude le immagini delle cartoline e fotografie oggetto di esposizione.
Venerdì 4 aprile, i lavori si apriranno con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione dell’Avv. Tommasa Siragusa, Direttrice della Biblioteca, alla quale se uiranno i contributi di valore di S. E. R. Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina - Lipari - Santa Lucia del Mela, della Prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Messina, e della Prof.ssa Rosa Maria Lucifora, Associato DISU presso l’Università degli Studi della Basilicata. Modererà il Dr. Giuseppe Ruggeri, Giornalista pubblicista e Presidente dell’Associazione Medici Scrittori Italiani.