Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

INTERNATIONAL YEAR OF LIGHT 2015 - LUCI SULLO STRETTO DI MESSINA

in occasione dell'Anno Internazionale della Luce, lunedì 30 marzo, alle ore 9.30, al Palacultura Antonello prenderà il via la manifestazione “Luci sullo Stretto”, organizzata dall'Università degli Studi di Messina in collaborazione con l'assessorato alla Cultura.



Il 20 dicembre 2013 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce. E' un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

L’Unesco sottolinea il tema della Luce Cosmica, un tema di particolare importanza per la comunità astronomica; attraverso le principali scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica, la Luce ci aiuta a vedere e a comprendere meglio l’universo. Evidenzia inoltre il ruolo fondamentale dell’uso di laboratori hands on, esperimenti e giochi didattici nel trasmettere la conoscenza scientifica ai giovani.

Tra gli obiettivi che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere con l’iniziativa dell’International Year of Light 2015:

• Promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita sia nei paesi sviluppati, che in quelli in via di sviluppo

• Ridurre l’inquinamento luminoso e lo spreco di energia

• Promuovere la partecipazione delle donne nella scienza con ruoli di responsabilità

• Promuovere l’istruzione tra i giovani

• Promuovere lo sviluppo sostenibile

I temi ufficiali dell’IYL2015 sono:

1. La Scienza della Luce

2. La Tecnologia della Luce

3. La Luce in Natura

4. La Luce e la Cultura

“La luce è infatti un tema che include nelle sue molteplici espressioni - ha sottolineato l'assessore alla Cultura del Comune di Messina, Tonino Perna - ogni attività umana, dalle scienze alla tecnologia ed alla cultura in generale, oltre alle manifestazioni della Natura stessa. La luce è il mezzo con cui l'umanità vede se stessa; le molte maniere, con cui essa ha avuto effetto sulla società e sulla natura, hanno ispirato arte, musica, letteratura e filosofia attraverso i secoli. La luce unifica tutte le Nazioni e tutti i Popoli vedono le stesse albe e gli stessi tramonti, e tutte le culture nella loro storia hanno espresso la stessa meraviglia per la bellezza naturale della luce e dei suoi effetti”.

Il calendario dell'evento si articolerà in tre appuntamenti che si terranno, lunedì 30 marzo, il 13 ed il 20 aprile, tutti al Palacultura "Antonello da Messina". Obiettivo degli incontri è offrire agli studenti delle scuole superiori cittadine, coinvolte dal Centro Orientamento e Tutorato dell’Università di Messina, una serie di riflessioni interdisciplinari sulla natura inclusiva che ha la luce rispetto ai vari aspetti della scienza e della cultura. 


A confermare l'importanza della luce è l’immagine che è stata scelta come testimonial dell’evento, un dipinto del pittore Enzo Migneco, più conosciuto come Togo, che sarà ospite del convegno con il tema “La pittura e la luce”. Il programma della giornata di lunedì 30 marzo prevede, dopo l'apertura dei lavori da parte del presidente del C.O.P., Centro di Orientamento e Placement dell'Università di Messina, Dario Caroniti, i saluti del sindaco, Renato Accorinti, dell’assessore comunale alla Cultura, Tonino Perna e del Magnifico Rettore, Pietro Navarra, cui seguiranno gli interventi dei docenti dell'Università degli Studi di Messina rispettivamente, Sebastiano Campagna, del Dipartimento di Scienze Chimiche, che relazionerà su “Piano della manifestazione, dalla luce come informazione alla fotosintesi artificiale”; Pietro Perconti, del dipartimento di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali, interverrà sul tema “Fuori dalle tenebre della caverna. La metafora della luce nella filosofia”; Francesco Abbate, del dipartimento di Scienze veterinarie, tratterà “Fasci di luce sulla macchina meravigliosa: Immagini microscopiche”; e Salvatore Savasta, del Dipartimento di Fisica e scienze della terra, su “Onde... o particelle?”. 

Ai tre appuntamenti saranno presenti tra gli altri i partecipanti al progetto “Gioventù a Lavoro - Youth at work” linea B, del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane attualmente in stage presso il C.O.P., i quali realizzeranno una campagna di indagine sulle qualità dei servizi di Orientamento offerti dall’Ateneo messinese e sulle aspettative formative universitarie degli studenti degli Istituti Superiori che hanno aderito all'iniziativa. Durante i tre incontri saranno anche presenti i partecipanti al progetto “Gioventù a Lavoro – Youth at work” linea B, del Piano Locale Giovani per le Città Metropolitane attualmente in stage presso il C.O.P., che realizzeranno una campagna di indagine sulle qualità dei servizi di Orientamento offerti dall’Ateneo messinese e sulle aspettative formative universitarie degli studenti degli Istituti Superiori partecipanti. 

“Luci sullo Stretto” proseguirà lunedì 13 aprile, dalle 10 alle 12.50, con gli interventi relativi a “La sconfitta delle tenebre: dal fuoco al LED” di Nicola Armaroli, dell'Istituto di Sintesi organica e fotoreattività del CNR di Bologna; “Catturare la luce del sole con i coloranti naturali”, di Giuseppe Calogero, e “La luce che esplora l'universo visibile: origine e storia delle polveri interstellari”, di Antonella Iatì, entrambi dell'Istituto dei Processi chimico - fisici del CNR di Messina; “Figli della luce e figli delle tenebre”, di Giuseppe Bottaro, del dipartimento di Scienze giuridiche e storia delle istituzioni, dell'Università degli Studi di Messina. 

La manifestazione si concluderà lunedì 20 aprile, sempre al Palacultura, dalle 10 alle 12.50, e prevede gli interventi di Luisa De Cola, dell'Istituto di scienze e ingegneria sopramolecolare, dell'Università di Strasburgo; padre Felice Scalia relazionerà su “La luce e le tenebre nel Vecchio e nel Nuovo Testamento”; Giancarlo Pradelli con “Fotografia: disegnare con la luce”, e l'artista Togo con “La pittura e la luce”.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom