A Gela, città del golfo che vede le sue vestigia in un connubio avvolgente con il mar Mediterraneo, si terrà il 30 e 31 agosto 2025 la nona ...
A Gela, città del golfo che vede le sue vestigia in un connubio avvolgente con il mar Mediterraneo, si terrà il 30 e 31 agosto 2025 la nona edizione del Palio dell’Alemanna. Due giornate dedicate a rievocazioni storiche, sfilate in costume e momenti di condivisione, con un programma che quest’anno sarà ancora più ricco di iniziative.
Sbandieratori, musici, falconieri, tamburi, cavalieri e sputafuoco daranno vita a due giornate di spettacolo che immergeranno la cittadinanza nell’ atmosfera del periodo normanno e svevo. L'evento, organizzato dal Gruppo Archeologico Geloi APS, è promosso dal Comune di Gela, con il patrocinio della Regione Siciliana.
La manifestazione, che rappresenta uno dei più attesi eventi Siciliani, fonda la sua organizzazione nella rievocazione storica del periodo medioevale Normanno-Svevo che caratterizzò la città come demanio diretto dell’imperio di Federico II. Sui resti dell’antica Gela greca, viene fondata la città di Heraclea, successivamente conosciuta come Terranova. Elemento centrale e simbolico dell’evento – da cui prende anche il nome – è l’icona di Maria Santissima d’Alemanna, una preziosa testimonianza medievale legata alla presenza dei Cavalieri Teutonici. Secondo la tradizione, furono proprio loro a portare questa icona dalla Terra Santa, arricchendo il patrimonio storico e spirituale del territorio.
La storia del palio nasce nel 2015 da un’idea di Giuseppe La Spina e Francesco D’Aleo ambedue membri del Gruppo Geloi. Il programma prevede per sabato 30 agosto le prime esibizioni che si svolgeranno nella parte centrale della città, domenica 31 agosto sarà dedicata al grande evento collettivo. Molti i figuranti in costume d’epoca che già a partire dalle 20:30 della prima giornata sfileranno per le piazze e le strade di Gela. La manifestazione avrà il suo epilogo alle ore 22:00 di giorno 31 agosto quando il corteo storico percorrerà a cavallo il lungo Corso Vittorio Emanuele. Tra le attrazioni più conosciute in Calabria, i Giganti di Varapodio saranno ospiti a Gela, per fare felici grandi e piccini!
Saranno inoltre presenti anche gli approfondimenti culturali, cortei e tornei che faranno da corollario alla manifestazione che rappresenterà non solo una festa ma anche una esperienza identitaria. Dietro le bandiere, i tamburi e i costumi c’è l’impegno costante di varie realtà come quella del Gymnastics Club Gela, attiva da 25 anni, e del Gruppo Sbandieratori di Gela.
Per il presidente del Gruppo Archeologico Geloi APS Michele Curto, il Palio dell'Alemanna: “non è solo una rievocazione, ma un’occasione per valorizzare il patrimonio storico di Gela e attrarre turismo culturale”. Secondo il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’Assessore alla Cultura Romina Morselli "è un appuntamento fondamentale per la città, capace di unire storia, cultura e partecipazione collettiva, rafforzando il senso di identità e appartenenza della comunità gelese".
Due giorni di emozioni, spettacoli e tradizioni che promettono di regalare a Gela ed anche ai visitatori provenienti da tutta la Sicilia un viaggio indimenticabile .
Nessun commento