Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

LONG DAYS QUARTET APRE IL TAORMINA JAZZ FESTIVAL 2025

XII EDIZIONE - DAL 19 AL 22 LUGLIO - INGRESSO GRATUITO Il Taormina Jazz Festival è pronto a sorprendere di nuovo, arricchito di novità esclu...

XII EDIZIONE - DAL 19 AL 22 LUGLIO - INGRESSO GRATUITO



Il Taormina Jazz Festival è pronto a sorprendere di nuovo, arricchito di novità esclusive e momenti di grande emozione. Grandi nomi del Jazz internazionale, street vibes e, quest’anno, un evento unico in uno dei luoghi più iconici della Sicilia, il Gran Concerto al Teatro Antico di Taormina.


Il jazz torna ad accendere l’anima di Taormina con una delle edizione più groove di sempre! Il sound del Festival sarà ovunque, ogni angolo risuonerà di jazz. Concerti itineranti coloreranno le piazze principali della Perla dello Jonio. Dal 19 al 22 Luglio, dalle 17:00 alle 19:00, Size 46 Street Band - Street Jazz Sessions, nel Corso Umberto.

Ad aprire il Festival, il 19 Luglio, ore 21:30, alla Villa Comunale di Taormina, quattro maestri del jazz contemporaneo internazionale che si uniscono in un progetto straordinario: Long Days Quartet. Una formazione affiatata per un suono ricco di sfumature L’atmosfera sarà quella di un giardino all’imbrunire animato dalle note di uno dei chitarristi più riconoscibili del jazz moderno, John Scofield. 

Nato nel 1951, John Scofield, maestro della chitarra e dell’improvvisazione, ha attraversato mezzo secolo di evoluzioni stilistiche, collaborando con figure chiave del jazz come Miles Davis. Il suo stile fonde elementi del post-bop con influenze blues, rock e funk, mantenendo una cifra personale che lo rende immediatamente riconoscibile. Vincitore di Grammy Awards, ha sempre esplorato territori sonori nuovi pur restando ancorato alla tradizione afroamericana.

Il progetto Long Days Quartet rappresenta una delle configurazioni più recenti del percorso musicale di Scofield. La formazione, sebbene variabile, si caratterizza per una scrittura raffinata e una grande libertà interpretativa, in cui ogni musicista contribuisce con una voce distinta. Il repertorio alterna brani originali a reinterpretazioni che giocano con il ritmo e l’armonia in modo imprevedibile.

L’approccio di Scofield e del suo quartetto si fonda sull’interazione tra i musicisti e sul coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore. L’uso sapiente del groove, l’articolazione armonica e le dinamiche in continuo mutamento offrono un’esperienza in cui la forma musicale si plasma in tempo reale, adattandosi allo spazio e al pubblico.

Feat: JOHN SCOFIELD – CHITARRA | JOHN MEDESKI – TASTIERE | VICENTE ARCHER – CONTRABBASSO | TED POOR – BATTERIA

Il concerto è a ingresso libero e non richiede prenotazione. La capienza dell’area sarà regolata fino al raggiungimento del numero massimo consentito. Si raccomanda di arrivare con anticipo per garantirsi un posto nelle vicinanze del palco e per godere dell’esperienza nella sua interezza.

Nel Corso Umberto, 5  di Taormina, il 20 Luglio, alle ore 17:00, Special Party Feliciotto/Y-3. Ingresso libero.

Sempre alla Villa Comunale di Taormina, il 20 Luglio, alle ore 21:30, Enrico Pieranunzi Trio. Con una carriera che ha segnato la storia del jazz italiano e internazionale, Enrico Pieranunzi guida un trio che intreccia lirismo, eleganza e profondità espressiva. Ingresso libero

Morricone Stories, un omaggio jazz di Stefano Di Battista al genio del Maestro Ennio Morricone, il 21 Luglio, alle ore 21:30, alla Villa Comunale di Taormina. Stefano Di Battista, tra i più grandi sassofonisti europei, reinterpreta con passione e libertà creativa alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Ingresso libero

Al Teatro Antico di Taormina il 22 Luglio, alle ore 21:30, KISMET – Dave Holland & Chris Potter. Con il progetto Kismet, due leggende del jazz contemporaneo, Dave Holland e Chris Potter, danno vita a una nuova esperienza musicale che fonde composizione e improvvisazione. Un duo che esplora il suono con una sintonia rara e profondissima. Ingresso libero.

FEAT: DAVE HOLLAND – CONTRABASSO| CHRIS POTTER – SAX | MARCUS GLIMORE – DRUMS

Segui l’onda jazz! TAORMINA SWINGS AGAIN!


Nessun commento

Ads Place