Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

AL MESTRE BOOKFEST MAURIZIO MAESTRELLI

  L'appuntamento è per il 10 giugno 2025 in uno dei cocktail bar più gettonati della scena mestrina, l'Hanky Panky in Calle G. Legre...

 

L'appuntamento è per il 10 giugno 2025 in uno dei cocktail bar più gettonati della scena mestrina, l'Hanky Panky in Calle G. Legrenzi, dove Maurizio Maestrelli presenterà al pubblico il suo ultimo libro edito da Gribaudo "La Grammatica dei Cocktail". Per la prima volta al Festival Letterario di Mestre un libro a tema mixology. “Difendiamo la specie” è il tema della terza edizione.


Che sia servito nel bar elegante di un famoso hotel o nel piccolo locale di periferia, un cocktail regala sempre un’esperienza unica. Gli strumenti, le tecniche, la vita di grandi bartender, le ricette più famose, i consigli di viaggio, aneddoti e curiosità: questo libro vi accompagna in un percorso incredibile lungo la storia del bere miscelato, che va da sempre a braccetto con quella dell’umanità.

Il programma del Mestre BookFest è stato ufficialmente presentato e quest'anno, per la prima volta, è stato inserito nel palinsesto un titolo a tema mixology: La Grammatica dei Cocktail di Maurizio Maestrelli. Tra i protagonisti della terza edizione Maurizio Maestrelli incontrerà il pubblico di appassionati martedì 10 giugno alle ore 19.30 all'Hanky Panky di Calle Giovanni Legrenzi, 5.

"E' una grande soddisfazione essere presente nel palinsesto del Mestre BookFest - dichiara Maurizio Maestrelli - un evento che l'anno scorso ho seguito con grande interesse grazie agli autori di alto livello protagonisti e che quest'anno mi vede con un libro in mano e questa volta il mio, la mia ultima fatica, ma solo in ordine di tempo, La Grammatica dei Cocktail edita da Gribaudo....". "Desidero ringraziare Alessandro Tridello, della libreria Ubik di Mestre, direttore artistico della manifestazione, che mi ha voluto ospitare e auguro a tutti che piazze e locali del centro tornino ad animarsi di migliaia di appassionati lettori".

Maurizio Maestrelli. Una penna intinta nella birra, nei distillati e nei cocktail. 

Giornalista e scrittore veneziano ma milanese d’adozione. Classe 1967 svolge l'attività giornalistica da oltre trent'anni e da poco meno ha affiancato anche quella di scrittore. Da vent’anni la passione si è trasformata in mestiere con centinaia di articoli e alcuni libri pubblicati. È l’unico giornalista italiano a far parte della British Guild of Beer Writers e, nel 2006, l’italiana Unionbirrai lo ha premiato come “miglior giornalista di settore”. Ha scritto per quasi tutte le riviste di settore e oggi collabora assiduamente con “Il Sole 24 Ore”, “Il Gazzettino” e “Bargiornale”. Suoi articoli appaiono anche su Imbottigliamento, il magazine internazionale “Good Beer Hunting”, la rivista greca “Beer & Bar Magazine” e la rivista dell’Associazione Italiana Sommelier ViniPlus di Lombardia. 

Ha pubblicato diversi libri ad argomento birrario: da Birrerie d’Italia, Touring ClubEditore, a Birra – Un viaggio con le pi. note bionde e brune, Collana I love Vino, Gambero Rosso Editore, Birre, TAM Editore. Ha contribuito alla sezione italiana di 1001 Beers You Must Taste Before You Die, di Adrian Tierney-Jones, Quintessence Publishing, al libro Baladin. La birra artigianale . tutta colpa di Teo, di Teo Musso e Marco Drago, Edizioni Feltrinelli e, sempre per la sezione italiana, al Pocket Beer Book di Tim Webb e Stephen Beaumont. Nel 2012 gli è stato attribuito il Premio Apecchio Città della Birra – Franco Re, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Marche. Altri suoi libri sono Speakeasy. I locali pi. segreti del mondo (tradotto anche in inglese, francese e tedesco) e Anthologin, con Samuele Ambrosi e Serena Conti. È fondatore e direttore della Milano Beer Week (insieme a Valentina Brambilla). Con Gribaudo ha pubblicato La grammatica della birra (2023). È giudice in concorsi internazionali (World Beer Cup, Brussels Beer Challenge, Spirits Selection, Canada Beer Cup, Greek Beer Awards) e svolge attività di consulenza per aziende del settore food&beverage.

Rispecchiando la sua mission di festival "pop", aperto e partecipativo verso tutta la cittadinanza, Mestre Book Fest offrirà ai lettori l'opportunità di conoscere da vicino gli autori, in un clima conviviale, a partire dai tradizionali luoghi di ritrovo. Se la tecnologia ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, la lettura resta un’esperienza insostituibile di approfondimento, riflessione e crescita personale. È da qui che si innesta il tema della terza edizione di Mestre Book Fest, “Difendiamo la specie”: in un’epoca dominata dalla connessione costante e dalla digitalizzazione pervasiva, i lettori di oggi saranno simbolicamente rappresentati come una “specie in via d’estinzione”.

In questo scenario, tuttavia, il Mestre Bookfest trasforma la città di Mestre in un palcoscenico culturale diffuso, in cui autori e lettori si incontrano, generando nuove occasioni di scambio e arricchendo il tessuto sociale ed economico del territorio. Un vero e proprio rifugio in cui “difendere la specie”, per preservare la passione per i libri e costruire un futuro in cui la lettura non sia più un’eccezione, ma la normalità. 

Mestre Bookfest è un evento promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre, in collaborazione con la Città metropolitana di Venezia, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, la Fondazione di Venezia, M9 e il supporto tecnico di Vela, Ubik Mestre e Bengala Agency. In programma dal 3 al 15 giugno la manifestazione avviata nel 2022, come strumento per sostenere la cultura e rilanciare il tessuto economico cittadino, in soli due anni, ha saputo conquistarsi un posto in prima fila sulla scena culturale veneziana e regionale.

Mestre Bookfest apre simbolicamente la stagione estiva degli eventi in città e si snoderà tra Piazza Ferretto, il Chiostro del Museo M9, la biblioteca Vez e i diversi esercizi commerciali aderenti all'iniziativa.

Nessun commento

Ads Place