Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

GLI ARGENTI DI MORGANTINA RESTANO IN SICILIA

𝗚𝗹𝗶 𝗔𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗶 𝗠𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗽𝗼𝘁𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗻 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮. 𝗟𝗼 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲 𝗶𝗻 𝘂𝗻𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗠𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻 𝗠𝘂𝘀𝗲𝘂𝗺 𝗱𝗶 𝗡𝗲𝘄 𝗬𝗼𝗿𝗸. 𝗣𝗼𝘀𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝘀𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗳𝗿𝗮 𝗶𝗹 𝗠𝗲𝘁𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶𝘁𝗮𝗻 𝗲 𝗶𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗔. 𝗦𝗮𝗹𝗶𝗻𝗮𝘀


Gli Argenti di Morgantina potranno restare in Sicilia. Il Metropolitan Museum di New York, infatti, ha fatto sapere di non volere indietro i preziosi reperti che ogni quattro anni, in base a un accordo del 2006, venivano trasferiti da Aidone al museo newyorkese. A sottolinearlo è il direttore del Metropolitan Museum, Max Hollein, in una nota inviata all'assessore regionale ai Beni Culturali e all'Identità Siciliana Alberto Samonà, nella quale definisce “obsoleto l’accordo del 2006”.


L'assessorato regionale aveva avanzato anche di recente, la richiesta di far restare gli Argenti nel Museo archeologico di Aidone, in cui sono esposti. “Riteniamo - scrive Max Hollein nella nota - che sia meglio sospendere questo scambio, vista anche l’importanza degli Argenti per il Museo nel quale sono ospitati e per la fragilità degli stessi”. Aspetti, questi, che l'assessorato regionale aveva evidenziato lo scorso mese di gennaio in una lettera inviata al Ministero della Cultura.


Il direttore del Met inoltre, nella nota, si è detto disponibile a una modifica dell’accordo, che passi da una rinnovata partnership che coinvolga il Metropolitan e il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, finalizzata a sancire una collaborazione fra le due istituzioni “attraverso prestiti che possano far conoscere ai visitatori del Museo statunitense la ricchezza del patrimonio culturale siciliano”.


"Accolgo con grande soddisfazione la lettera del Direttore del Metropolitan Museum di New York che viene incontro alle richieste del Governo regionale, - afferma Alberto Samonà - tenendo conto delle mutate condizioni storiche e riconoscendo la legittima esigenza del Museo di Aidone a mantenere gli Argenti di Morgantina. Una disponibilità per cui ringrazio il Direttore Max Hollein e in virtù della quale si gettano le basi per una prestigiosa collaborazione scientifica e culturale fra il Met e il nostro Museo Salinas. Ritengo, infatti, che la politica degli scambi culturali, che sta già dando effetti molto positivi con la Grecia e i suoi musei, sia la grande opportunità dei prossimi anni, per valorizzare al meglio il nostro patrimonio culturale e dar vita a iniziative comuni, in grado di garantire una vetrina di vasta risonanza internazionale alla Sicilia e ai nostri musei e parchi archeologici".


A tal proposito ricordiamo che l'allora presidente dell'Archeoclub Aidone-Morganina, Alessandra Mirabella, dal 2012 tanto si è spesa per questa giusta causa che adesso si è finalmente realizzata.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom