Lo Studio d'Arte Cocco Arte Contemporanea presenta "Opera Prima", mostra personale e performativa di Marta Cutugno a cura di Laura Faranda. Un viaggio espositivo performativo in cui opera e pubblico diventano un unico protagonista.
“Opera Prima”, che verrà inaugurata sabato 6 novembre, alle ore 18.00, è una mostra “performativa” che lo Studio d’Arte Cocco Arte Contemporanea propone, per la prima volta, scegliendo Marta Cutugno come artista protagonista, autrice di tutte le opere pittoriche, del montaggio delle musiche e della registrazione dei testi che sono parte integrante del progetto espositivo in questione. Il titolo della mostra già suggerisce il tema del lavoro artistico: il teatro, in particolare l’opera lirica. Il “Prima” indica l’augurio che la esposizione, nella sua qualità, originalità e complessità vuole essere il primo tassello del progetto che viene proposto.
Questa mostra-performance si svolge in un percorso immersivo, in cui lo spettatore è guidato dalla immagine (le opere pittoriche dell’artista) che traduce, di volta in volta, ben sedici opere liriche (fra le altre, Cavalleria Rusticana, Turandot, Carmen, Otello, Pagliacci) con la potenza che solo ciò che si vede sa trasmettere; accompagnata da corrispettive musica e parole elaborate dalla stessa Cutugno. Inoltre, “Opera Prima” si propone di essere anche un omaggio al Teatro (specialmente all’Opera) in un momento in cui il contesto teatrale, artistico e culturale è soltanto ai bagliori di una ripartenza. Quest’ultima, tanto agognata dopo la drammatica stasi dettata dalla pandemia mondiale tutt’ora in corso (seppure a fasi diverse).
La mostra resta in corso fino al 4 dicembre 2021 nello Studio d'Arte Cocco Arte Contemporanea, via F. Todaro, 22 – 98123 Messina, con ingresso gratuito, seguendo le norme anti Covid-19 vigenti. Apertura: martedì-giovedì-sabato, dalle 18.00 alle 20.00.
Catalogo in esposizione stampato e edito da Di Nicolò Edizioni. Testi critici in catalogo di Laura Faranda e Giuseppe Tumino.