Il 10 luglio Rogika torna a Castelmola per esporre in onore di Leonardo Sciascia e della Sicilia.
Roberto Mendolia, alias Rogika, sceglie ancora una volta uno dei Borghi più belli d’Italia, come location per la sua nuova esposizione all’aperto. La mostra sarà inaugurata sabato 10 luglio, alle ore 17:45, nella piazzetta antistante la graziosa Chiesa di San Biagio, poco fuori le mura cittadine.
Riportiamo qui di seguito la nota, data alla stampa da Rogika stesso, che contiene tutto ciò che serve a comprendere tale scelta.
"È con grande e rinnovato piacere che desidero rendere nota a tutti voi la decisione di tornare ad esporre. Questa nuova esposizione fotografica, stavolta sarà «en plein air». “Noir et Blanc” avrà luogo presso la piazzetta prospiciente la Chiesetta di San Biagio lungo l’antica Via dei Saraceni, poco fuori le attuali mura di Castelmola. Il sottotitolo dato alla mostra, “La Sicilia, il suo cuore”, rinvia ad una poesia poco conosciuta di Leonardo Sciascia, cui ricorrono i cento anni dalla nascita. Un omaggio a un intellettuale il cui pensiero sempre ci accompagna e alla nostra Isola.
L’esposizione si avvale della collaborazione e dell’amicizia di Lisa Bachis, che ha di buon grado accettato di esserne la curatrice, nel solco di quel reciproco scambio fatto di «Immagini e Parole», che ha avuto inizio diversi anni fa. Collaborazione dove scrittura e fotografia si incontrano e confermano la loro potenza comunicativa; due rette parallele dove scorre tutto ciò che ha a che fare con la memoria, la storia, la documentazione, il reportage. L’idea di realizzare una personale di fotografia «en plein air» è nata nel periodo pandemico, non potendo usufruire di spazi al chiuso per via delle famose restrizioni.
La mia personalissima, e forse anche folle (?), scelta è caduta appunto sulla piazzetta prospiciente la piccola chiesa di San Biagio che si trova alla periferia del paesino di Castelmola e alla fine di uno dei sentieri panoramici più belli e conosciuti che collega Taormina con lo storico borgo di Mylai. La chiesetta di San Biagio è tra le più antiche edificazioni cristiane nella zona, posta a ridosso di una roccia, e dal cui piazzale si gode probabilmente di uno dei più straordinari panorami con vista mozzafiato sull’Etna, su Taormina e sul golfo di Naxos. La zona è molto frequentata dagli amanti del trekking e delle lunghe passeggiate e molto poco da tanti altri, data la sua scomoda posizione, raggiungibile solo attraverso una ripida serie di scalinate.
Dopo l’ultima mia mostra fotografica “Teorema Sicilia” ritorno, dopo 4 anni, nuovamente a Castelmola e stavolta presenterò dieci fotografie in bianco e nero. Un percorso fotografico, “La Sicilia, il suo cuore”, che si ispira, come già accennato, alla raccolta poetica di Leonardo Sciascia, che venne, per la prima volta, stampata e diffusa in soli 111 esemplari dall’editore Bardi il 10 giugno 1952.
Oltre al doveroso omaggio a Leonardo Sciascia, tengo a precisare che questa «semplice» mostra vuole essere un modesto messaggio di speranza, affinché vi sia un graduale ritorno alla quotidianità, una ripresa che ci permetta di guardare al futuro con crescente fiducia e anche, soprattutto, un modo per tornare ad incontrarci, per sorridere, e per fare due chiacchere continuando a parlare, e non solo, di fotografia.
Ringraziamenti doverosi e speciali vanno a Padre Lorenzo Bianco, parroco di Castelmola e all’amico Massimiliano, che ha creduto in questa “incosciente” proposta. Ringrazio sentitamente l’amministrazione di Castelmola e in particolare il Sindaco Orlando Russo e l’ “Hosteria Pizzeria Casa Ciampoli” di Enrico e Giancarlo. Senza il loro fraterno supporto tutto questo non si sarebbe potuto realizzare.
Vi aspetto sabato 10 luglio 2021, alle ore 17:45, per stare insieme, sorseggiare un profumatissimo vino alla mandorla, brindando alla vita e a tutta la bellezza che ci circonda".
Rogika