Domani, venerdì 18 giugno giornata di prevenzione dedicata all'osteoporosi all'Auditorium Fasola. Iniziativa organizzata dall'Associazione Duo Onlus per effettuare gratuitamente una MOC.
A Messina il mondo delle associazioni si mette in rete per sostenere la salute delle donne. La presidente dell'Associazione 'Duo Onlus' Genny Lello, in collaborazione con la presidente dell'Associazione 'Apollo spazio Arte' Loredana Polizzi e con il patrocinio dell'Associazione 'Messina Eventi' di Angelica Nuccio, ripropone una giornata di sensibilizzazione per la prevenzione dell'osteoporosi.
La prevenzione è fondamentale per intervenire in tempo su questa patologia, ma molte donne, a causa della pandemia o prese da improrogabili impegni lavorativi e familiari, non riescono a dedicarvi il tempo necessario. Durante la giornata di prevenzione, chi lo desidera può prenotare un appuntamento per effettuare gratuitamente una moc, densiometria ossea del calcagno effettuata con la collaborazione della Famafharm.
L'osteoporosi è spesso definita la “ladra silenziosa”, perché è una malattia che erode le ossa lentamente (ma inesorabilmente), colpisce prevalentemente le donne e interessa soprattutto il delicato periodo della menopausa. Questa patologia comporta una riduzione del contenuto minerale osseo che diventa più fragile ed espone al rischio di fratture che si verificano sia in assenza di traumi importanti (es. fratture vertebrali) che di cadute (es. frattura del femore).
L’osteoporosi si classifica in primitiva e secondaria. La forma primitiva è principalmente costituita dalle osteoporosi post-menopausale e senile, mentre le forme secondarie si presentano in corso di altre patologie (es. iperparatiroidismo, ipertiroidismo, ipogonadismo, ipercortisolismo, celiachia, insufficienza renale cronica, artrite reumatoide, connettiviti), in seguito all’uso di farmaci (ad es. cortisonici), o per squilibri nutrizionali (dieta povera di calcio, carenza di vitamina D).
L'evento si svolgerà il 18 giugno 2021, dalle 9 alle 17, all'Auditorium Fasola in via San Filippo Bianchi n. 30, Messina.