Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL CIRNECO DELL'ETNA ENTRA NEL REIS

 


𝗜𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗲 𝗖𝗶𝗿𝗻𝗲𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗘𝘁𝗻𝗮 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮 𝗮 𝗳𝗮𝗿 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗲𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁à 𝗶𝗺𝗺𝗮𝘁𝗲𝗿𝗶𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮. 𝗜𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝗲 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗲 𝗳𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗿𝗲𝗹𝗶𝗴𝗶𝗼𝘀𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 


Il Cirneco dell'Etna entra a far parte del Reis, il Registro delle Eredità Immateriali. Lo ha deciso la Commissione di Valutazione, istituita dall’Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana presso il Centro per il Catalogo.

“Il cane Cirneco dell’Etna” è una razza autoctona siciliana presente da millenni. Il riconoscimento rappresenta un'espressione di valorizzazione del patrimonio zootecnico siciliano esistente e del particolare legame con il territorio.


Iscritte anche la festa religiosa “W lu Patri di la Pruvudienzia”, festività di S. Giuseppe che si svolge a Roccapalumba, comune della provincia di Palermo; “La Scinnenza del Venerdì Santo” forma rituale legata ai riti del Venerdì Santo a Serradifalco; “A Festa i Maju” di Melilli, rito che celebra la Festa Patronale di San Sebastiano; la “Festa in onore di S. Leonardo Abate e Fiera di San Leonardo di Mascali; la “Festa Patronale di Maria SS.ma del Mazzaro” a Mazzarino (CL) e la “Festa del SS.mo Crocifisso dell’Olmo - ‘U Signuri di Maju”; i “Tappeti di Arte effimera di fiori, sale, sabbie e altri materiali organici e naturali" che vengono utilizzati durante varie feste. Iscritti. Infine, il “Coro Città di Trapani” e il “Val d’Akragas, Cultura Popolare di Sicilia” .


Soddisfazione per l'iscrizione nel registro delle eredità immateriali della Regione Siciliana del cane Cirneco dell'Etna è stata espressa dal Presidente della Regione Nello Musumeci e dell'assessore Alberto Samonà. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom