L'antica e prestigiosa Chiesa di San Giovanni di Malta accoglierà per Messina la presentazione del libro scritto da Mariagrazia Inneco, giornalista e scrittrice di Milano, e Mimmo Privitera, docente dell'IPSA "Galileo Galilei" di Caltanissetta.
L'evento, organizzato dall'Associazione AURA, si svolgerà Venerdì 30 Novembre a partire dalle ore 17.30 e vedrà, oltre agli Autori, gli autorevoli interventi del Prof. Filippo Grasso, Delegato del Rettore dell'Università di Messina al Turismo, ed il Prof. Franz Riccobono, Vicepresidente della Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia. I lavori saranno aperti dalla Dott.ssa Francesca Mangano, Presidente dell'Associazione AURA, e moderati dal Prof. Marco Grassi.
Pubblicato dalle edizioni "Sigem - Modena", "Il Giro di Sicilia in 80+80 tappe" è una guida geografico-emozionale inserita in una collana di cui fanno parte anche i volumi su Milano, Puglia e Calabria. Per la Sicilia gli autori hanno fatto una eccezione, aggiungendo altrettante tappe alle consuete 80, suddividendole equamente tra il contorno ed il ripieno: 80 tappe sulle coste siciliane e le isole ed altre 80 per le zone interne. Non si tratta di una guida in senso tradizionale ma di un progetto che, sulla base dell'esperienza, illustra bellezza e tradizione, arte, storia, contemporaneità e personaggi attraverso testi e immagini che rispecchiano un nuovo modo di intendere il turismo. Ci sono voluti due anni di viaggi e ricerche per portare a compimento questo lavoro di approfondimento e racconto di una regione tanto affascinante nella sua complessità.
Il progetto è stato patrocinato dalla Fondazione Federico II e da Exadream.