Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL VALZER DI UN GIORNO: MOSTRA FOTOGRAFICA DI FRANCO CARLISI


Presentazione della mostra fotografica e del libro di Franco Carlisi. Inaugurazione dell’esposizione presso la sede della casa editrice Magika.

Un interessante evento dedicato alla fotografia. Venerdì 16 novembre 2018 alle 18.00, a Messina in via Placida 77–79, presso la sede di Magika – società che dal 2004 opera nel settore dell’arte visiva, dell’editoria, della fotografia – si inaugura la mostra Il Valzer di un giorno di Franco Carlisi.

Le opere, stampate in uno splendido bianco e nero sono raccolte come appunti a margine di una partitura che si ripete quasi immutata da secoli, per raccontare con sguardo a volte austeramente poetico, a volte ironico e disincantato, le sorprese emotive di uno dei riti di passaggio fondamentali della nostra società. 

“L’occhio di Franco Carlisi coglie continuamente dei “fuori campo” e ce li restituisce, direi proprio da narratore, con straordinaria vivezza e intensità. (…) Le foto matrimoniali di solito anelano all’evanescenza, alla leggerezza, alla purezza, alla solennità. Invece, attraverso lo sguardo di Carlisi, tutto diventa carnale, vissuto forte, reale, senza mezze tinte”. Andrea Camilleri

“È vita vera che irrompe nel mondo edulcorato della convenzione” Tano Gullo, la Republica

“Un libro di una bellezza barocca, festivo, voluttuoso che sembra ambientato in un mondo immemoriale” Attilio Scarpellini, Rai Radio 3

Il giorno è quello del matrimonio, in una Sicilia nascosta, periferica, esplorata oltre il recinto delle codificazioni, delle forme convenzionali entro cui i protagonisti del rito matrimoniale costruiscono la loro recita. È un libro che sembra viaggiare controtendenza. Non c’è traccia della staticità, della concettosità, di quel tono anemico che sembrano dominare in tanta parte della fotografia contemporanea. Nelle immagini di Franco Carlisi, nel sontuoso bianco/nero delle sue stampe, la fotografia torna ad accettare la sfida del tempo, per sorprendere nel suo flusso caotico l’attimo in cui il senso si rapprende, in un abbraccio, in una movenza da tripudio bacchico, nella lacrima di una sposa, in una coppia che si invola in una giostra, dispiegandosi in una spazialità ricca di sinuosità e di anfratti, di tonalità intermedie fra lo scuro denso delle ombre e i bianchi accesi dalle vampe di una luce che non si arrende. C’è una rara leggerezza nella fastosità barocca di queste immagini, una misura di distanziamento ironico che ne affila l’incisività descrittiva, e che chiarisce una volta di più quanto sia inadeguata la dicotomia fra fotografia di reportage e fotografia “artistica”.

Locandina
La varietà e la complessità delle fotografie di Carlisi riescono a saldare la registrazione sociologicamente puntuale di una sicilianità residuale con una sua trascrizione surreale e visionaria. 

Il Valzer di un giorno è una spiazzante esplorazione fotografica sul matrimonio siciliano.

Nel pomeriggio dell’inaugurazione, venerdì 16 novembre, interverranno l’autore, Franco Carlisi, e i responsabili di Magika che hanno curato e organizzato l’evento, Katia Giannetto e Alessandro Mancuso. 

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal 17 novembre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00; la domenica dalle 9.15 alle 13.00.

Comunicazione
MAGIKA srl
090/359832
331.9948864

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom