Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

"EFFETTO POSTUMO" DAL MONDO DI ETTORE CRISAFI AL MONDO


Domani martedì 18 marzo alle ore 18,30 al Feltrinelli Point Messina, la presentazione del libro del poeta messinese Ettore Crisafi "Effetto postumo. Dal mio mondo al mondo", (Armando Siciliano Editore, 2014). All'incontro prenderanno parte, oltre all'autore, Patrizia Danzé, Pucci Prestipino e Lorenzo Sciajno. 

Il libro descrive la bruciante parabola di un poeta di strada e del suo arrabattarsi – lui, un senzatetto dei ruoli precostituiti – tra i grattacieli del perbenismo di una gretta realtà di provincia. La cifra lirica, intimista e solispistica, evidente già nella prima raccolta poetica di Crisafi, "La schiera dei giorni", (Samperi Editore, 1993), si fa in "Effetto postumo" più esasperata e ombelicale. L’impellenza della parola si dilata e si contrae da un verso all’altro in acroba­zie della scrittura catturando l'attenzione del lettore. Attraverso il turbamento, i versi di un ego disperato proiettano l'esperienza autobiografica che, nell’atto stesso del loro estrinsecarsi, assumono una valenza salvifica.

All’incontro di domani, questo nostro poeta di strada regalerà, per l'occasione, l’anteprima di qualche inedito. Seguirà un rinfresco.



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom