Nei giorni che precedono la festa di San Martino, animata da canti e musiche nella piazzetta di Santa Croce a Pianoconte, una deliziosa frazione di Lipari situata su un verdeggiante altopiano con viste mozzafiato, si svolge, come ogni anno nel mese prenatalizio, la Sagra del Pane e del Vino che avrà luogo il 9 e il 10 novembre 2013. La sagra, organizzata dall' Associazione Terme di San Calogero, è fortemente legata alle tradizioni del mondo contadino, e prevede una degustazione guidata di prodotti tipici eoliani e di vini locali novelli, con musiche e balli della tradizione folcloristica isolana. L'enogastronomia delle Isole Eolie, in particolar modo durante queste sagre, dimostra di saper accontentare non solo i consumatori più raffinati ed intenditori, ma anche i giovani che si apprestano alla conoscenza dei vini.
L'evento è anche un'occasione per conoscere e ammirare le tradizioni popolari del luogo come le gare contadine, le corse sugli asini, la raccolta e la pigiatura dell’uva o la gara di velocità nella zappatura di una striscia di terreno. Inoltre, è possibile assistere anche alle dimostrazioni di svariate pratiche agricole, come l’intrecciatura per realizzare i cesti e come vengono impagliati i fiaschi.
Insomma, chi pensa che le Isole Eolie siano solo meta turistica estiva, si sbaglia perchè le Sette Sorelle, le perle del Sud, corona e vanto della Sicilia, sono affascinanti anche quando le temperature non sfiorano picchi alti e offrono ospitalità e bellezza per tutto l’anno, richiamando, con le sagre, l’attenzione dei turisti anche nei mesi che danno il benvenuto e l'arrivederci all’Autunno.
Antonella Di Pietro