Page Nav

HIDE

Grid

GRID_STYLE

Hover Effects

TRUE

Breaking News:

latest

SICILIA - IL VULCANO ETNA TREMA

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che è stato avvertito un evento sismico dalla popolazione in provincia di Catani...


Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato che è stato avvertito un evento sismico dalla popolazione in provincia di Catania, con epicentro in prossimità del comune di Zafferana Etnea. Dalle verifiche effettuate dalla "Sala Situazione Italia" non risultano danni a persone e/o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia la scossa è stata registrata alle ore 15.04 con magnitudo locale 3.5 della scala Richter, a 1,5 chilometri a nord-est di monte Arciuti e a una profondità di circa 3 chilometri.

Il sisma è stato nettamente avvertito sia a Catania sia in molti paesi alle pendici del vulcano come Milo, Pedara, Sant’Alfio, Santa Venerina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea.

"E' un terremoto di origine vulcanica" - ha detto il direttore del Centro Nazionale Terremoti dell'Ingv, Alessandro Amato - "Il terremoto è avvenuto proprio sotto l'Etna, vicino ai crateri centrali, nella zona più a Est, in direzione del mare". 

"La sismicità in questo settore del vulcano è normale perché nel versante orientale si concentra il maggior numero delle faglie presenti sotto il vulcano", ha spiegato il vulcanologo Domenico Patané, della sezione di Catania dell'Ingv.


Nessun commento

Ads Place