Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

IL TEATRO IN SICILIA. DIBATTITI, PROIEZIONI E CONVERSAZIONI AL MUSEO LAB FORMA

Sarà dedicata al teatro la serata conclusiva della rassegna “Attraversamenti multipli” – Siciliando -, l’evento ideato da Tosi Siragusa e Lucia Finocchiaro per Contemporary Art in Sicily Spadafora. 



Sabato 19 dicembre alle 17.30 al Museo Lab Forma di Spadafora registi, attori e autori teatrali si ritroveranno riuniti in una tavola rotonda per discutere del teatro in Sicilia, dal dramma antico ai giorni nostri, con testimonianze inedite. Accanto a Tosi Siragusa, a moderare l'incontro sarà il produttore teatrale Gigi Spedale. Il programma della serata prevede l’intervento di Pippo Luciano e Rosy Gangemi, in rappresentanza dello storico Teatro Libero di Messina, accompagnati dall’artista Pippo Crea; Stefano Molica, drammaturgo e regista teatrale da sempre impegnato nella rilettura del dramma antico e dei classici; Gaetano Lembo, attore di cinema e teatro, nonché autore e regista di piéce teatrali portate in scena in tutta Italia, e direttore dell’Accademia di recitazione catanese Teatro del Tr3; Elisa Franco, catanese, attrice e regista cinematografica e teatrale, tra le acclamate interpreti del progetto teatrale “E adesso parlo io”: scritto da Tosi Siragusa e pubblicato dalla casa editrice Pungitopo, il testo è un’originale rilettura, in forma di monologhi, della vita di quindici personaggi femminili, storicamente esistiti o creati per artifizio (espressioni mitologiche, artistiche o comunque esemplari nel comune sentire). Se ne discuterà durante la serata di domenica, alla presenza dell’autrice; in programma anche alcune letture drammatizzate di brani tratti dal testo teatrale e la performance musicale delle messinesi Sabrina e Simona Palazzolo, arpiste apprezzate in contesti nazionali e internazionali. 

Saranno presenti inoltre Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo, autori e interpreti di una drammaturgia contemporanea che si è fatta apprezzare nei principali festival teatrali d’Italia, e ancora la drammaturga, regista e attrice Donatella Venuti, l’artista spadaforese Giovanni Boncoddo, regista e attore teatrale ma anche sceneggiatore, attore e regista cinematografico. Tra gli invitati anche il fondatore e presidente del gruppo folkloristico dei Canterini Peloritani Lillo Alessandro. Sarà presente anche Francesca Ferro, attrice televisiva, cinematografica teatrale, figlia del celebre attore Turi, che verrà accompagnata dall’attore catanese Mario Opinato. Durante la serata verranno ricordati, con due targhe alla memoria, Turi Ferro (con la proiezione di uno show reel offerto dalla figlia) e Massimo Mollica, divenuti celebri fuori dalla Sicilia, loro terra d’origine, per l’umanità con cui hanno interpretato grandi capolavori del teatro e del cinema. 

Al Museo dell'Argilla - Lab Forma rimarrà esposta fino a sabato la mostra dedicata alla collezione di cimeli di Tano Cimarosa, così come sarà ancora visitabile la mostra su Adolfo Celi, con documenti messi a disposizione da Pippo Crea.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom